Engagigo, startup italiana che ha sviluppato la piattaforma Endu, focalizzata sul mondo dello sport di endurance, ha chiuso un round di investimento da un milione di euro, che è stato sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup (si veda qui il comunicato stampa), il fondo da 200 milioni di euro sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da CDP Venture Capital sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Il round segue quello, sempre da un milione di euro, raccolto dalla startup nel 2018 e sottoscritto dalla Boost Heroes di Fabio Cannavale, Capital B! e Borealis Tech Ventures, oltre che da una decina di business angel (si veda altro articolo di BeBeez).
I capitali raccolti con il nuovo round saranno utilizzati per supportare lo sviluppo ulteriore della piattaforma sino al prossimo importante round, previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, che permetterà a Endu di raggiungere il proprio obiettivo sul mercato italiano e lanciare l’espansione internazionale.
Fondata nel 2016 da Andrea Balestreri e Matteo Gelati, Endu vanta oggi oltre 600mila utenti e più di 1.600 eventi in calendario ed è il primo player digitale nel mondo delle discipline endurance quali running, cycling, triathlon, nuoto e sport invernali attraverso progetti in grado di coniugare la promozione territoriale dell’Italia con la pratica sportiva. La società si pone come interlocutore per tutti gli operatori del settore offrendo loro “touch point” esclusivi e fortemente targettizzati per brand e territori. Da anni il pianeta delle manifestazioni degli sport di resistenza trova in Endu un punto di riferimento in grado di affiancare molti aspetti dell’organizzazione di eventi: non solo iscrizioni e gestione delle classifiche, ma anche promozione sui propri canali digitali e informazione ad ampio respiro.
Matteo Gelati, general manager di Engagigo, ha commentato: “Durante il periodo di pandemia abbiamo innovato la nostra offerta di servizi, accelerando lo sviluppo di progetti che avevamo pianificato nei prossimi anni e li abbiamo integrati nella nostra nella piattaforma – sottolinea così da farci trovare pronti, al momento della ripartenza, con nuove funzioni e servizi rivolti sia all’utente finale che al mondo delle organizzazioni sportive”.
Gli sport di endurance sono i più diffusi e praticati dalla popolazione over 20 anni: il running, il nuoto e il ciclismo hanno da anni trend in forte crescita e sempre più costituiscono una motivazione turistica dominante: “È in questo senso che abbiamo voluto per ENDU una nuova linea di crescita legata al cicloturismo e al turismo sportivo in generale”, ha aggiunto Andrea Balestrieri, presidente di Engagigo.