Engagigo (traduzione in esperanto di engagement), la startup italiana che ha sviluppato Endu, piattaforma digitale leader in Italia per la condivisione di servizi, informazioni ed esperienze dedicata agli sport di endurance e outdoor, ha chiuso un round di investimento da un milione di euro che è stato sottoscritto da Borealis Tech Ventures, Boost Heroes e Capital B!, oltre che da una decina di business angel di alto profilo, che combinano l’esperienza in startup e nella ricerca di iniziative con un forte potenziale di crescita alla passione per gli sport di endurance (si veda qui il comunicato stampa)
Contestualmente, Endu ha rilevato da Sdam, società leader in Italia nel cronometraggio sportivo, tutte le attività digitali e quindi oggi, oltre che sulla propria piattaforma tecnologica, può far leva su un qualificato pool di service partner, quali le società del network MySdam.
Fondata nel 2016 da Andrea Balestrieri e Matteo Gelati, Endu vanta già una customer base di 400 mila sportivi e 1.400 eventi con servizi attivi, servizi quali la promozione e la vendita delle iscrizioni, la pubblicazione delle classifiche, i servizi fotografici, il live tracking. Il valore del progetto è stato recepito anche dalla Regione Emilia Romagna che ha inserito Endu fra i vincitori del Bando per Sostegno alla creazione e al consolidamento di start up innovative – 2017.
I capitali raccolti serviranno a rafforzare la struttura, ampliare la rete di timer e partner commerciali. Endu ha come missione quella di aggregare servizi digitali che siano a beneficio degli sportivi, ma anche delle società di cronometraggio, degli organizzatori di eventi, dei brand e degli altri soggetti interessati al mercato e ai valori degli sport di riferimento.
“Siamo molto orgogliosi del risultato del round. L’investimento è destinato alla crescita del team, che conta oggi già 14 persone, all’ulteriore sviluppo della piattaforma tecnologica e al consolidamento del mercato italiano”, ha dichiarato il ceo di Engagigo, Andrea Balestrieri. E il coo Matteo Gelati (precedentemente Head of Marketing and Data Strategy del Gruppo Editoriale L’Espresso e con una lunga esperienza in Buongiorno spa), ha aggiunto: “Avere un pool d’investitori così qualificato e appassionato è per noi una straordinaria opportunità, che va ben oltre l’importante investimento raccolto”.