La startup spagnola che consegna fiori a domicilio The Colvin Co. ha chiuso a 8 milioni di euro il suo primo round di serie A, grazie a 2 milioni investiti da Milano Investment Partners sgr, la società di gestione di cui è azionista anche Angelo Moratti, e da AD4Ventures, il corporate venture capital di Mediaset, che garantirà copertura mediatica in cambio di quote della startup, in questo caso, soprattutto, durante i momenti più rilevanti per il settore come San Valentino, la Festa della Donna e la Festa della Mamma (si veda qui il comunicato stampa).
I 2 milioni di euro si vanno ad aggiungere ai 6 milioni raccolti lo scorso ottobre i una prima fase dello stesso round, guidata dal fondo Programma 102, il secondo fondo di venture capital lanciato da P101 sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Il round di serie A appena chiuso consentirà a Colvin di accelerare l’espansione internazionale, integrare il modello di business con il lancio di nuovi servizi e a realizzare investimenti in marketing e in tecnologia per ridurre ulteriormente l’intermediazione commerciale e rafforzare la brand awareness. “Grazie a questo funding, potremo sostenere la crescita internazionale di Colvin e accrescere la notorietà e la penetrazione del nostro brand in Italia, raggiungendo risultati senza precedenti. Già nelle prossime settimane lanceremo il servizio in un nuovo mercato del nord Europa, ed è solo il primo del 2019”, ha dichiarato Andrés Cester, cofondatore e ceo di The Colvin Co.
Grazie a questo round, sale a 11 milioni di euro la raccolta totale della startup. Nei due round precedenti, Colvin aveva raccolto finanziamenti per un totale di 3 milioni di euro, di cui 2 milioni a dicembre 2017, raccolti dal fondo di venture spagnolo Samaipata Ventures e da Mediaset Spagna.
The Colvin Co. è stata fondata nel novembre del 2016 da Andrés Cester, Marc Olmedillo e Sergi Bastardas, tre ex studenti ESADE, dopo la loro esperienza in multinazionali come Amazon, Citigroup e Gsk. Oggi è presente in Italia, primo mercato estero in cui la startup spagnola è entrata nell’aprile del 2018, in Portogallo e in Germania. Grazie alla sua filiera “dal campo al vaso”, la startup punta solo sui coltivatori europei e italiani e consegna i fiori al cliente finale entro 24 ore dalla raccolta, con prezzi fino al 50% più vantaggiosi rispetto agli standard di mercato.
Per Milano Investment Partners e P101 sgr è la seconda volta insieme in un deal, dopo il coinvestimento in in Velasca, il digital native brand di calzature made in Italy di alta qualità, che avevano sottoscritto in totale un round da 2,5 milioni di euro lo scorso luglio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).