Jampy, startup che sviluppa prodotti ecologici di alta qualità per il cosiddetto pet wellness, ovvero il benessere degli animali domestici, annuncia la chiusura del round di investimento pre-seed da un milione di euro (si veda qui il qui il comunicato stampa).
La startup, fondata nel 2022 da due imprenditrici, Rosa Scelsa e Federica Signoriello, ha ricevuto il capitale da investitori guidati dal fondo europeo 360 Capital e da tre business angels tra cui Nicola Drago, vicepresidente di DeA Capital e ceo di De Agostini Editore, Claudio Bellinzona e Fabio Zecchini, ex co-fondatori Musement, che si sono mostrati convinti del valore del progetto imprenditoriale.
Il mercato degli animali domestici nel 2022 ha generato un fatturato di 2,7 miliardi di euro solo in Italia, con una crescita dell’11,4% rispetto all’anno precedente, come riportato nella 16/a edizione del Rapporto Assalco-Zoomark, la fiera internazionale dedicata all’industria degli animali domestici.
Nel settore del pet è diffusa la dipendenza da carne e l’uso di cosmetici che sono regolamentati come i prodotti per la pulizia della casa. L’obiettivo virtuoso della startup è quello di innalzare gli standard qualitativi e di sostenibilità, rivoluzionando così il mercato con alternative etiche e plant-based che garantiscono soluzioni più efficaci e sostenibili.
“Questo è un traguardo importantissimo per Jampy perché conferma la validità del nostro modello di business e delle sue prospettive di crescita nel mercato”, ha detto Rosa Scelsa, co-fondatrice e ceo della startup.
“Questo risultato ci permetterà di portare avanti la nostra creatività e la nostra innovazione a nuovi livelli, offrendo soluzioni per il benessere dei nostri cani che a tutti gli effetti consideriamo nostri figli. Siamo determinate a fare la differenza nel settore del pet wellness offrendo soluzioni capaci di migliorare il benessere dei cani e semplificare la vita dei loro proprietari”, ha aggiunto Federica Signoriello, co-fondatrice e chief product officer.
Lucrezia Lucotti, Investor Director di 360 Capital, ha dichiarato: “La crescita degli integratori e dei prodotti per la toelettatura rappresenta uno dei principali trend di crescita nell’industria della cura degli animali domestici. Questo non sorprende, considerando il numero di animali da compagnia in Europa e in Italia e l’offerta limitata e standardizzata disponibile oggi”.
Jampy è distribuita in Italia e all’estero in selezionati negozi specializzati in prodotti per animali domestici.
L’azienda ne ha lanciati 8, gli integratori plant-based e la linea beauty naturale, caratterizzati da un packaging privo di plastica. Il completamento del round pre-seed segna un traguardo significativo per Jampy, consentendo all’azienda di accelerare la propria crescita sviluppando nuovi prodotti e ampliando la distribuzione sia online sia offline.
Nel dettaglio a oggi sono due. Linea vitamine e superfood che comprende integratori sviluppati con il supporto di nutrizionisti e formulatori specializzati in nutrizione canina: si tratta di prodotti a base di ingredienti funzionali supportati da ricerca scientifica. Tutti i prodotti sono senza carne, hanno dosaggi ottimizzati per il peso del cane e contengono appetitori naturali che i cani amano. Jampy vuole aiutare i cani a migliorare il proprio benessere introducendo nella loro routine prodotti non invasivi. Ogni prodotto viene sviluppato garantendo un facile utilizzo, integratori semplici e facili da usare tutti i giorni. Linea clean beauty pet. Un settore nuovo, attualmente in Italia e in Europa non esiste una normativa sui prodotti cosmetici per animali che vengono classificati come “prodotti di libera vendita” e possono quindi contenere sostanze vietate per i cosmetici destinati agli umani.La linea clean beauty per la cura di pelle e pelo proviene da filiera certificata human-grade ed è equilibrata sul ph dei cani.
360 Capital Partners è la società di gestione di fondi di venture capital con focus su Italia e Francia fondata da Fausto Boni che lo scorso marzo ha lanciato Poli360 II, il secondo veicolo di investimento con focus seed/early stage nell’ambito del trasferimento tecnologico e della digital transformation, in collaborazione con il Politecnico di Milano (si veda altro articolo di BeBeez) e che nel giugno 2022 ha annunciato il closing del suo nuovo fondo 360 Square II a 45 milioni di euro, che ha l’obiettivo di investire in società in fase pre-seed e seed (si veda altro articolo di BeBeez). Guidata da un team esperto con sede a Parigi, Londra e Milano, 360 Capital gestisce 500 milioni di euro in attività e un portafoglio di oltre 60 partecipazioni.
DeA Capital è una società attiva nell’alternative asset management ed è controllata dallo scorso febbraio dal gruppo De Agostini in seguito all’opa cui è susseguito anche il delisting del gruppo da Piazza Affari (si veda altro articolo di BeBeez) lo scorso 8 marzo. Il bilancio al 31 dicembre 2022 approvato dall’assemblea degli azionisti sempre l’8 marzo scorso segnava asset in gestione pari a 27,1 miliardi di euro, in aumento dai 26,5 miliardi di fine 2021 e dai 26,4 miliardi di euro a fine settembre 2022 (si veda altro articolo di BeBeez). In crescita anche il risultato netto gestionale, passato a 20 milioni dai precedenti 18,7 milioni del 2021, grazie soprattutto alle buone performance nel real estate.