Kampaay, startup che ha sviluppato una piattaforma digitale di organizzazione di eventi-as-a-service, aggregando tutti i servizi necessari (bartender, camerieri, food, drink, audio/video, pulizie, allestimento/decorazioni e location o spazi per eventi), si è assicurata un nuovo round di investimento sino a un massimo di 7,3 milioni di euro, che sarà guidato da SG Company Società Benefit spa, società specializzata in Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan.
Nel dettaglio, SG Company ha sottoscritto a fine marzo un accordo vincolante per l’acquisto in aumento di capitale di una quota di minoranza di Kampaay srl per un massimo di 3 milioni di euro. Oltre all’investimento da parte di SG Company, parteciperanno all’aumento di capitale per ulteriori 3 milioni altri investitori. È prevista inoltre la conversione di un debito in equity per un valore massimo di 1,3 milioni. Di conseguenza, la valorizzazione post-money della società a seguito di tutte queste operazioni risulterebbe attorno ai 25 milioni e la quota detenuta da SG Company, in caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale di 3 milioni, risulterebbe compresa fra circa 12% e 13% (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2019 da giovani professionisti con importanti esperienze e formazione estera nell’ambito dell’ingegneria gestionale, Daniele Arduini (ceo), Marco Alba (cfo), Stefano Brigli Bongi (cmo) e Enrico Berto (cpo), nel luglio 2021 aveva incassato un round da 1,5 milioni di euro, guidato da 360 Capital (si veda altro articolo di BeBeez), che oggi, prima del nuovo round, risulta proprietario del 27% del capitale. La raccolta seguiva il round seed da 580 mila euro del 2020 in due tranche: la prima a giugno da 180 mila euro; la seconda da 400 mila euro conclusa a inizio novembre (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round era stato sottoscritto un club deal di investitori privati, sia italiani sia internazionali, compreso Nuvolab, il venture accelerator di Francesco Inguscio, e seguiva a sua volta un round pre-seed da 90 mila euro incassato nel 2019.
Kampaay è a oggi attiva in Italia e in Svezia, e rappresenta pertanto una via privilegiata per l’espansione internazionale di SG Company. Si legge nella nota diffusa ieri dalla società quotata, che, date le sinergie tra le attività e i driver del gruppo, soprattutto in termini di tecnologie, e il core business di Kampaay, ha stabilito di effettuare tale investimento perseguendo le linee strategiche indicate nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2023 e nel Piano degli Investimenti 2022-2023 in termini di m&a e di sviluppo per linee estere. L’acquisizione verrà integralmente finanziata con mezzi propri.
In termini di governance, a valle della nuova operazione, il ceo di SG Company Davide Verdesca entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di Kampaay. Verdesca ha commentato: “Il mondo della comunicazione e degli eventi è e sarà sempre più impattato dalla digitalizzazione e dalla fruibilità di servizi tramite appositi marketplace. Le aziende sono sempre più digitalizzate e i loro professionisti sempre più smart”.