L’e-commerce italiano del settore della bellezza Abiby ha lanciato le sue beauty box in abbonamento in Spagna (si veda qui il comunicato stampa).
Abiby è stata lanciata nel gennaio 2018 da Mario Parteli, ex business unit managing director per Facile.it, e Luca Della Croce, ex crossborder country manager per Lazada, Alibaba Group. Nel maggio 2019 la società ha incassato un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro, sottoscritto da fondi di venture capital e business angel, tra i quali l’imprenditore seriale fondatore del sito Facile.it, di Prima Assicurazioni e di brumbrum, Alberto Genovese, che è anche presidente della startup (si veda altro articolo di BeBeez).
“È un passo importante di cui siamo molto fieri: dopo mesi di ricerche e lavoro, siamo pronti per far conoscere Abiby all’estero. La Spagna in particolare è risultata essere un territorio fertile per esportare la nostra filosofia”, hanno spiegato i fondatori di Abiby, Mario Parteli e Luca Della Croce.
Sempre ieri la società ha reso noto che non ha né risentito del lockdown, né usufruito della cassa integrazione. Al contrario, ha incrementato il suo organico del 40%, attraverso 12 nuove assunzioni. Inoltre, Abiby ha comunicato di aver triplicato i volumi di vendita nel primi 5 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 e registrato un +340% nell’arco degli ultimi 12 mesi. La società, con sede a Milano, ha chiuso il 2018 con ricavi per 123 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Abiby si basa su un modello in abbonamento a una beauty box che permette ai clienti di scoprire le ultime novità del mondo beauty, secondo una modalità che negli Stati Uniti e in Europa funziona già molto bene. Ogni mese sono selezionati prodotti cosmetici all’avanguardia, grazie a collaborazioni con marchi di fama internazionale, case di produzione di cosmetici esclusive e brand italiani di nicchia. Il contenuto delle beauty box di Abiby non è rivelato, così da risultare una sorpresa per i clienti che le ricevono direttamente a casa. L’abbonamento costa 24,90 euro al mese; ogni scatola contiene prodotti per un valore totale superiore ai 90 euro.
Nell’ultimo anno Abiby ha siglato numerose partnership internazionali, da Colmar a Pinterest, da Vestiaire Collective a Levi’s e Yoox, fino ad approdare alla collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione B2B per l’industria beauty leader a livello mondiale. Inoltre, l’azienda sta mettendo in campo una serie di novità, a partire dal nuovo packaging, più grande ma sempre sostenibile e ora anche certificato FSC, realizzato cioè con materiali provenienti da foreste gestite in modo responsabile. In più, con l’obiettivo di arricchire sempre di più l’offerta dedicata alla community di abbonate, Abiby sta introducendo per le clienti “plus” la possibilità di personalizzare la box scegliendo tra alcune varianti mensili. L’azienda attualmente non vanta concorrenti rilevanti in Italia, in quanto non si limita a spedire i prodotti nelle box, ma valorizza community e membership.