brumbrum, il principale rivenditore italiano di auto online, ha raccolto 20 milioni di euro in un round di serie B guidato da Accel insieme a Bonsai Venture Capital, e.ventures e al precedente azionista United Ventures (si veda il comunicato stampa).
Il fondo di Palo Alto Accel negli ultimi 35 anni ha sostenuto società come Deliveroo, Dropbox, Etsy, Facebook, Funding Circle, Kayak, BlaBlaCar, Slack, Spotify e altri big dell’innovazione. In Italia, nel giugno 2017 Accel ha guidato un un round di investimento da 11 milioni di dollari in Soldo, startup che a messo a punto un conto spese multi-utente per le aziende (si veda altro articolo di BeBeez).
Per brumbrum questo è il terzo round di investimento: il primo, da oltre 2 milioni di euro, è stato chiuso nel febbraio 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) e il secondo, da 10 milioni di euro, è stato guidato nel gennaio 2018 dal fondo UV2, gestito da United Ventures sgr, al suo primo investimento (si veda altro articolo di BeBeez).
I capitali raccolti con questo nuovo round serviranno a brumbrum per consolidare la crescita sul mercato italiano e a porre le basi per l’espansione in Europa, un mercato che vale circa 300-400 miliardi di euro. Una prima fase dell’investimento riguarderà il rafforzamento di brumbrum come brand di riferimento per i privati nella vendita al dettaglio di auto, grazie anche alla nuova campagna pubblicitaria televisiva che sarà lanciata il prossimo 10 febbraio.
brumbrum è il primo e-commerce italiano di auto usate, km zero e noleggio a lungo termine, fondata nel 2017 da Francesco Banfi (ex partner di McKinsey & Company dove era a capo della divisione Emea Digital Service Line per il settore Tmt), Alberto Genovese (fondatore di Facile.it e Prima Assicurazioni) e Roberto Testore (ingegnere con oltre 30 anni di esperienza alla guida di numerosi grandi gruppi industriali tra i quali Fiat Auto, Finmeccanica e Trenitalia).
La piattaforma offre un sistema di ricerca e pricing delle auto tramite machine learning, che incrocia l’offerta con la domanda di auto. Inoltre, la piattaforma consente l’acquisto, il finanziamento e il noleggio di auto, tutto online. La società, infatti, consegna l’auto direttamente a casa o dove voglia l’acquirente, il tutto senza bisogno che questi si rechi mai in una concessionaria o faccia lunghe code agli uffici di Aci e Pra per sbrigare le procedure di trasferimento proprietà. E se l’auto semplicemente dal vero non piace, brumbrum rimborsa il 100% del valore del veicolo e del passaggio di proprietà: ci sono 14 giorni e 1.000 km di tempo per cambiare idea e restituire l’auto. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, i clienti hanno la possibilità di sottoscrivere un contratto flessibile, personalizzando anticipo e canone mensile, usufruendo di servizi come manutenzione, spese amministrative e assicurazione inclusi nel prezzo.