Il fondo MIP I, lanciato lo scorso giugno da Milano Investment Partners sgr, la società di gestione di cui è azionista anche Angelo Moratti (erede della famiglia di petrolieri della Saras) punta sulle calzature estive e beachwear di Manebì, il brand fondato da Antonello Benati e Vera Drossopulo Bogdano nel 2013 e specializzato in espadrillas prodotte da artigiani in Spagna.
Manebí ha raggiunto il breakeven già nei primi anni di attività e nel 2018 ha registrato un fatturato di oltre 3 milioni di euro. Le collezioni Manebí sono vendute in oltre 300 boutique multibrand a livello globale, in 7 monomarca diretti ed attraverso il sito, che conta più di un milione di visite all’anno. Ora l’obiettivo per il 2019 è crescere più del 50% in tutti e tre i canali di vendita ed ampliare la gamma prodotti nel settore del resortwear.
Moratti ha commentato: “Questo investimento, dopo quello effettuato in Velasca, rappresenta un ulteriore passo di Mip nel settore lifestyle. Eravamo alla ricerca di realtà italiane con un piano di espansione globale e con un modello di business già consolidato, Manebì risponde a questi requisiti che sono fondamentali per ogni investimento del fondo e lavoreremo con loro per rendere scalabile a livello europeo il loro prodotto in un mercato che vale 9,5 miliardi e che vede l’export in crescita di oltre il 4% negli ultimi due anni”.
Gli altri azionisti di Milano Investment Parnters sgr sono l’amministratore delegato Stefano Guidotti (cofondatore ed ex ceo di U-Start), Igor Pezzilli (cofondatore di Lazada, il maggior retailer online del sud est asiatico, poi acquisito da Alibaba per 1,5 miliardi di dollari) e Paolo Gualdani, da oltre 10 anni a capo degli investimenti in venture capital della holding di Moratti, Angel Capital Management. Il fondo MIP I è stato lanciato nel giugno 2018 con target di raccolta di 100 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
A oggi il fondo ha condotto altri due investimenti in Italia e due all’estero. Il primo investimento italiano era stato il coinvestimento con il fondo P101 e con un pool di investitori privati appunto in Velasca, il digital native brand di calzature made in Italy di alta qualità, per un totale di 2,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il secondo è stato invece un investimento di 5 milioni di euro condotto lo scorso novembre nella catena di ristoranti Miscusi (si veda altro articolo di BeBeez). All’estero, invece, MIP ha investito nelle valigie tedesche di Horizn Studios (ha partecipato al round da 10 milioni di euro insieme ai fondi Project A e Vorwerk Ventures) e sulla distribuzione di fiori della spagnola Colvin, in quest’ultimo caso in coinvestimento con il fondo P102 (si veda altro articolo di BeBeez).