Apical, startup TravelTech che permette a tour operator e professionisti del settore di progettare e vendere online esperienze di viaggio, ha chiuso un round seed da 400 mila euro. Lo hanno sottoscritto, tramite un aumento di capitale, LVenture Group, Italian Angels for Growth e altri business angel.
I finanziamenti raccolti saranno utilizzati per implementare la piattaforma gestita e espandersi all’estero. Quest’ultimo round porta la raccolta totale della startup a 540 mila euro. In precedenza, la startup ha infatti incassato un round pre-seed da 30 mila euro da Impact Hub Milano nell’agosto 2018 e un altro round pre-seed da Luiss Enlabs da 110 mila euro nel dicembre 2018 (si veda Crunchbase).
Apical è una startup innovativa con sede a Brescia fondata nel gennaio 2018 da Fabio Daniele, Michele Pierangeli e Nicola Zanola. E’ stata lanciata dall’incubatore Luiss EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group. La startup si rivolge agli operatori turistici, offendo loro una piattaforma che permette la digitalizzazione dei player, e va in aiuto soprattutto a quelli piccoli e medi, sprovvisti della tecnologia idonea ad aumentare la loro competitività sul web. La startup colma questo gap fornendo loro la possibilità di creare esperienze di viaggio, di venderle attraverso uno store dedicato e gestire l’intero processo di pagamento, direttamente online. L’obiettivo è quello di risparmiare fino all’80% del tempo e di incrementare le vendite in media del 30%. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 13 mila euro e un ebitda negativo di 4.595 euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).