La startup svedese iZettle, leader in Europa per il mobile payment, è sbarcata in Italia. «Già presenti in undici Paesi tra Europa e America Latina, il nostro obiettivo è di diventare leader indiscusso del mobile payment anche in Italia», ha detto ieri Jacob de Geer, cofondatore e ad di iZettle, nel corso di una conferenza stampa a Milano.
La società che produce lettori di carte di credito che possono essere applicati a smartphone e tablet, permettendo quindi anche ai piccoli esercenti di processare pagamenti mobili, è fresca di un aumento di capitale da 60 milioni di euro a opera di due dei suoi azionisti, i fondi di venture Intel Capital e Zouk Capital. In precendenza iZettle ha raccolto risorse anche Santander, American Express e MasterCard, per un totale, compreso questo ultimo round, di quasi 180 milioni di dollari, a fronte di una valutazione che, secondo il Financial Times, è stata di oltre 500 milioni di dollari.
Le nuove risorse, oltre che per sviluppare il business esistente, saranno impiegate per lanciare il nuovo servizio iZettle Advance, un servizio che eroga agli esercenti clienti anticipazioni in denaro sui futuri incassi tramite carta di credito.