Seven Investments, società riconducibile ad Angelomario Moratti, erede della famiglia di petrolieri titolare della Saras, insieme a Mangrovia Blockchain Solutions, società controllata dallo stesso Moratti insieme ad altri investitori, ha lanciato Rexilience, una società di consulenza alle imprese in materia di sicurezza informatica con particolare riferimento all’evoluzione e gestione della capacità dell’azienda di fronteggiare il cyber-rischio. Lo riferisce MF Milano Finanza, secondo il quale la newco è stata costituita la scorsa settimana davanti al notaio Giovanni Ricci. Contestualmente, Seven e l’imprenditore Simone Brunozzi hanno investito un milione di euro in Rexilience. Nell’operazione, Seven e Mangrovia sono state assistite da Starclex.
Tra i soci rientrano anche il ceo Marco Locatelli (già top manager del fornitore di software M2Q Tech e direttore di Giochi Tecnologici Italiani), Silvio Sperzani (ex responsabile del digital engagement di Be – Shaping the future Italy), Garden Venture 2 (holding riconducibile a Mauro Cicognini, ex techical director Emea channels della società ICT californiana Skybox Security), Corrado Giustozzi (docente alle università Luiss e Link Campus, oltre che senior cyber-security specialist) e Alessandro Vallega (fondatore e presidente della community per la sicurezza informatica Clusit, ex Oracle Community for Security, oltre che docente all’Università degli Studi di Milano).
Mangrovia Blockchain Solutions è stata fondata nell’aprile 2018 da Mangrovia Lab, che fa capo a privati, ai manager della startup e allo stesso Moratti, che tramite Seven detiene il 60% del capitale di Mangrovia. La startup, che ha sede a Milano, Barcellona e Berlino, è attiva in Italia, Spagna, Germania e Svizzera. E’ guidata dal managing director e cfo Daniele Morisco e ha messo a segno diverse partnership importanti con realtà prestigiose come IBM, oltre a Oracle. Inoltre è stata iscritta come centro di trasferimento tecnologico nell’apposito registro del Ministero dello Sviluppo Economico.
Mangrovia conta tre divisioni: fintech, energia (tramite Prosume) e supply chain (Brandzledger). La divisione fintech propone soluzioni per la tracciabilità documentale, accesso a sistemi fisici e virtuali (log in), messaggistica interna e workflow. Prosume si rivolge invece ai prosumer, ovvero consumatori che sono al contempo produttori dell’energia che utilizzano, e si pone come obiettivo la liberalizzazione del mercato energetico locale e lo sviluppo offrendo soluzioni basate su blockchain e supporto di smart-grid resilienti ed efficienti. Infine la divisione supply chain, attraverso Brandzledger, tiene traccia delle transazioni tra due o più attori in maniera efficiente, verificabile, permanente e trasparente. Si applica soprattutto ai settori moda, cibo, farmaceutico e arte.
Nel gennaio 2020 Mangrovia, insieme alla software house Sydema e a Oracle ha presentato ufficialmente NPlus, piattaforma che permette agli in Npl di scambiarsi portafogli o singole posizioni in modo sicuro su un mercato secondario (si veda altro articolo di BeBeez). L’imminente lancio della piattaforma era stato anticipato nel luglio 2019 da Mangrovia (si veda altro articolo di BeBeez), che nel dicembre successivo si è alleata con Iconium Blockchain Ventures, startup innovativa fintech dedicata allo sviluppo di finanza e industria su blockchain, al fine di creare in Italia un punto di riferimento per le aziende interessate a comprendere meglio la tecnologia decentralizzata (si veda altro articolo di BeBeez). Mangrovia inoltre ha assistito Snam nella realizzazione di una piattaforma basata su blockchain per la compravendita di gas naturale, su cui è stata effettuata la prima transazione nel dicembre 2019 (si veda Teleborsa).
Ricordiamo che Seven Investments insieme a Mangrovia Blockchain Solutions nel maggio 2020 aveva acquisito il controllo di Mind over Money, una piattaforma di roboadvisory finanziario, dai fondatori Graziano Bugatti e Matteo Temporin (si veda altro articolo di BeBeez). Seven Investments detiene in portafoglio anche: l’e-commerce italiano della bellezza Abiby; il venture builder italo-tedesco attivo nella tecnologia medica Cantieri Digital MedTech, e il marketplace digitale B2B per la ristorazione Deliveristo.
Angelomario Moratti, secondogenito di Massimo Moratti (presidente di Saras), è consigliere di Saras spa e presidente di Saras Energia sa, dove fa parte del comitato di indirizzo e strategia dal maggio 2018, oltre appunto che Mangrovia Lab. Moratti nell’aprile 2020 ha rilevato il 100% di Inca Cosmetici srl (si veda altro articolo di BeBeez). L’azienda è stata ceduta da Inca (Industria Nazionale Cosmetici e Affini) spa, ammessa alla procedura di concordato preventivo dal tribunale di Varese (si veda altro articolo di BeBeez).
Moratti inoltre attraverso MIP (Milano Investment Partners), il fondo di venture capital specializzato nei settori lifestyle e tech di cui è anchor investor tramite la Angel Capital Management, ha investito in Italia in: miscusi, marchio italiano di pasta; Poke House, catena italiana di fast food specializzati sul poké californiano (un piatto a base di pesce crudo fresco e colorato); Velasca, il digital native brand di calzature made in Italy di alta qualità; Manebì, produttore di calzature estive e moda mare specializzato in espadrillas prodotte da artigiani in Spagna; Foodelux, e-commerce B2B del cibo; La Passione, marchio di abbigliamento ciclistico.
All’estero, MIP ha investito in Colvin, negozio online di fiori spagnolo; Exoticca, agenzia di viaggi spagnola; Horizn Studios produttore tedesco di valigie; FabFitFun, startup californiana che ha lanciato per i suoi abbonati FabFitFun Box, ossia un cofanetto contenente prodotti in abbonamento che abbracciano bellezza, moda, business, casa e tecnologia.
Il fondo MIP 1 è stato lanciato nel 2017 con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro. Nell’ottobre 2019, MIP ha lanciato Mip Club Deal, un fondo dedicato alla realizzazione di club deal (si veda altro articolo di BeBeez).
Milano Investment Partners sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese,
nella versione Combo che include anche i report e le Insight Views di BeBeez News Premium