La piattaforma per prenotare saloni di bellezza e spa Uala ha raccolto 15 milioni di euro con un round di serie A, guidato da Immobiliare.it. Lo ha annunciato la piattaforma con un tweet nei giorni scorsi (si veda qui il tweet), annunciando contestualmente l’acquisizione di Balinea.com, sito francese per prenotare saloni di bellezza e spa.
Si tratta del terzo round per la startup, dopo quello da 5 milioni del settembre 2015, sempre sottoscritto da Immobiliare.it (si veda altro articolo di BeBeez), e quello seed dell’ottobre 2013, guidato da Club Italia Investimenti 2, investment company dedicata a investimenti di cosiddetto seed capital in startup digitali e Ict, lanciata nel 2013 dalla piattaforma Siamo Soci (si veda Crunchbase).
Con l’acquisizione di Balinea, Uala spingerà la crescita della società in Francia, accelerando lo sviluppo tecnologico. Lo sbarco in Francia arriva nell’ottica di un processo di espansione delle prenotazione online del mondo beauty che ha già toccato Spagna, Portogallo e Grecia. Con l’aggiunta dei 3.000 saloni spara in Francia, ora Uala conta su un totale di 9.000 attività in cinque paesi del Sud Europa, regione in cui è leader di mercato.
Si tratta della terza acquisizione per Uala, dopo quella della maggioranza del sito spagnolo per prenotare saloni di bellezza e spa Bucmi nel maggio 2017 e quella nel settembre 2017 del dominio web Vaniday.it, lanciato dal colosso tedesco Rocket Internet in Italia nell’aprile 2015.
Uala è stata fondata nel 2015 da Alessandro Bruzzi, Enzo Li Volti e Luca Mattivi. E’ un network che raccoglie saloni di parrucchieri, centri di bellezza ed estetica, grazie al sito e all’app. La società ha chiuso il 2016 con un giro d’affari di 182 mila euro, un ebitda negativo di 635 mila euro e una liquidità netta per 82 mila euro (si veda qui l’analisi Leanus, una volta registrati gratuitamente).