4ward, azienda ICT parte del gruppo Impresoft, controllato da Xenon Private Equity, e Lca Ventures, venture capital che fa capo a Lca studio legale, sono entrati in Iuscapto, startup genovese che mira a rivoluzionare i criteri di catalogazione e ricerca delle informazioni, grazie a sofisticate soluzioni di intelligenza artificiale (si veda qui il comunicato stampa).
Impresoft è il nuovo polo tecnologico 55 milioni di euro di ricavi creato da Xenon Private Equity nel novembre 2019 unendo 4ward, Brainware, Gruppo Formula, Impresoft e Qualitas Informatica (si veda altro articolo di BeBeez).
Iuscapto è stata fondata nel 2018 a Genova da Luca Canevello (esecutive board member), Cesare Bruzzone (responsabile legale) e Roberto Lucignani (CTO). Grazie alla sua piattaforma, la startup è in grado di analizzare il contesto semantico di un set di dati destrutturati, correlare tra loro concetti semantici simili espressi all’interno dei documenti, comprendere il contesto di una richiesta tramite natural language processing e confrontarlo con i dati indicizzati.
L’ambito legale è attualmente il principale ambito di applicazione della tecnologia, che ha già analizzato semanticamente tutte le sentenze passate in giudicato della Corte di Cassazione. Iucapto punta a coprire in futuro le esigenze di qualsiasi azienda comprendendone il contesto di business, includendo anche la capacità, tramite servizi cognitivi, di indicizzare e catalogare alla stessa stregua dei documenti digitali documenti scritti a mano, immagini, disegni, etc. Questa strategia risponde alla necessità dei clienti di ridurre il tempo necessario nella ricerca di informazioni e documenti, considerato che quasi il 38% del tempo medio di un lavoratore è impiegato proprio nella ricerca delle corrette informazioni.
“Per noi l’adesione a questo progetto pionieristico rappresenta un passaggio fortemente voluto nell’ambito di un più ampio percorso di sostegno e promozione dell’innovazione nel mondo degli studi legali. Iuscapto potrà così diventare un punto di riferimento nel panorama legal tech italiano e noi saremo felici di collaborare apportando il nostro know-how e condividendo spazi e strutture con il team di sviluppo”, ha commentato Giovanni Lega, managing partner di Lca studio legale.