Pre-seed da 1,6 milioni di euro con investitori di rilievo italiano e internazionale per Zefi srl, la startup che ha sviluppato Zefi.ai, piattaforma di data analysis per le aziende utilizzando l’intelligenza artificiale. Al round hanno partecipato “9 straordinari fondi internazionali e 14 straordinari angels”, ha scritto Aurora Maggio, co-fondatice e CEO, ringraziandoli, in un post sul blog della società dove ha dato notizia del finanziamento.
Il round è stato guidato da 360 Capital, fondo italo-francese con sede a Parigi e Milano, e da 14Peaks Capital, fondo internazionale con sede a Zurigo che investe in aziende B2B SaaS in Europa e negli Stati Uniti. Tra gli investitori anche gli italiani B-Heroes, BIT-Believe in Tech, Vento (programma di venture building di Exor Ventures) e Growth Engine e gli spagnoli Secways, Aticco Ventures e Halo, l’angel program di Lakestar.
Con sede a Lecce, Zefi.ai è stata fondata nell’aprile 2023 da Maggio insieme ad Alexandros Fokianos (CPO), Daniele Borlizzi (CRO), Leonardo Vezzati (COO) e Nicola Sebastianelli (CTO), tutti con il 20% ciascuno e con in comune il fatto di aver già fondato in precedenza un’altra società oppure essere stati impiegati della prima ora in un unicorno.
La startup aiuta le aziende clienti a identificare aree di potenziale crescita od opportunità di riduzione dei costi, usando una piattaforma che consente loro di analizzare automaticamente tutte le conversazioni con i propri clienti finali, permettendogli di comprenderne meglio le esigenze, per ridurre il tasso di abbandono ed aumentare la fidelizzazione.
I fondi raccolti con quest’operazione di finanziamento saranno utilizzati “per portare sul mercato una delle tecnologie più sofisticate del settore” e, inoltre, “per attrarre i migliori talenti tecnologici in Europa e fornire valore ai nostri clienti con un prodotto di assoluta qualità”.
“Siamo entusiasti di sostenere il team di Zefi AI in questo viaggio”, Lucrezia Lucotti, partner di 360 Capital, che ha aggiunto: “In meno di un anno, sono riusciti a portare sul mercato un prodotto estremamente ben realizzato che mira a dare alle aziende il superpotere di sfruttare appieno una vasta quantità di dati qualitativi attualmente non sfruttati”.
E ha concluso Edoardo E. Ermotti, fondatore e partner generale di 14Peaks Capital: “La disciplina del product management è ancora in fase di professionalizzazione e digitalizzazione. Riteniamo che Zefi abbia il prodotto chiave per questo processo: dando un ordine sistematico e automatizzato all’analisi dei feedback dei clienti finali, Zefi permette di perseguire strategie di prodotto che siano realmente data-driven ed efficaci”.