Si è chiusa ieri a Milano l’acquisizione del 35% del capitale di Harmont & Blaine spa da parte di Clessidra sgr (scarica qui il comunicato stampa) presso lo studio del Notaio Marchetti (si veda altro articolo di BeBeez) nella forma di un aumento di capitale riservato finalizzato ad apportare le risorse necessarie al piano di sviluppo internazionale dell’azienda di abbigliamento, che prevede di incrementare significativamente il fatturato nel prossimo triennio, raggiungendo una massa critica necessaria per competere sui mercati internazionali, favorendo un progressivo riequilibrio dei ricavi tra Italia ed estero..
L’accordo prevede anche un complessivo rafforzamento della struttura manageriale della società napoletana che produce, commercializza e distribuisce abbigliamento sportivo di classe contraddistinto dall’ormai noto marchio del bassotto. Amministratore delegato è stato nominato Giulio Guasco (ex Procter&Gamble, Fay, Miroglio, Ralph Lauren). Sino all’insediamento di Guasco, previsto entro novembre, le funzioni di ad verranno svolte da Paolo Montefusco, storico stilista del Brand del bassotto, che successivamente all’insediamento di Guasco ricoprirà la carica di consigliere delegato.
Domenico Menniti manterrà le funzioni e la carica di presidente della società e del Cda, mentre a Riccardo Bruno, partner di Clessidra, sono state assegnate le funzioni di vice presidente.
Con un fatturato 2013 di 71 milioni di euro, oltre 500 dipendenti diretti e più di 1000 di indotto, Harmont & Blaine ha sede in
provincia di Napoli, dove è concentrata la produzione di tutte le linee di abbigliamento e accessori,
L’ingresso di Clessidra sgr consentirà al gruppo un’importante crescita sul mercato asiatico, sul mercato dell’Europa Continentale e su quello americano (Nord e Centro-Sud America). Complessivamente, nel prossimo triennio sono previsti investimenti per 60 milioni di euro destinati allo sviluppo del retail. In particolare, grazie all’apertura di nuove boutique monomarca, il gruppo prevede per i prossimi anni una continua crescita del canale di vendita diretto rispetto al wholesale, operazione che garantirà a un costante incremento della brand awareness.
Harmont & Blaine è stata assistita dall’advisor finanziario Ubs e dall’advisor legale Bonelli Erede Pappalardo, mentre Clessidra da Deloitte per l’attività di due diligence, Boston Consulting Group per il piano industriale e Studio Pavesi Gitti Verzoni per l’assistenza legale.