Ha raccolto ben 14 milioni di dollari dai fondi di venture capital statunitensi la startup M.Gemi, piattaforma di ecommerce dedicata alle scarpe da donna di produzione artigianale italiana di alta gamma a prezzi accessibili, compresi tra i 128 e i 298 dollari al paio. Il round di finanziamento è stato guidato dal fondo General Catalyst, affiancato da Forerunner Ventures e da Breakaway Ventures (scarica qui il comunicato stampa),.
A lanciare il sito nei giorni scorsi è stato l’imprenditore seriale Usa Ben Fischmanm (noto negli Usa per aver fondato il noto sito di shopping a soli inviti Rue La La), che ha stretto una fitta rete di relazioni con i piccoli produttori italiani di scarpe da donna di lusso, spesso gli stessi fornitori dei grandi marchi della moda, per i quali il sito diventa il tramite per raggiungere il pubblico americano, senza altri intermediari, consentendo quindi di contenere i prezzi finali. Tutte le scarpe proposte da M.Gemi sono in collezione limitata e ogni lunedì viene proposta una nuova collezione. M.Gemi ricalca il nome del direttore commerciale Maria Gangemi e ha sede a Boston e a Firenze.
M.Gemi è la prima società incubata da Launch, un venture incubator fondato dallo stesso Fisherman e dal suo socio Rue La La, Ted McNamara, con l’obiettivo di finanziare la nascita di imprese nel settore dell’ecommerce per il pubblico.