Editoriale Domus ha comprato il 10% di B2G srl, startup innovativa che ha sviluppato WeBeers, la piattaforma di e-commerce specializzata nelle migliori birre artigianali italiane partecipata dallo scorso febbraio dal venture incubator Digital Magics (si veda qui il comunicato stampa e altro articolo di BeBeez).
La casa editrice è leader nei settori auto e moto, architettura e design, viaggi e cucina (è editore, tra l’altro, di Quattroruote e del noto Cucchiaio d’Argento, primo brand digitale italiano sul food) ed è guidata dall’amministratore delegato Sofia Bordone, la terza generazione della famiglia Mazzocchi Bordone.
Nel dettaglio, Editoriale Domus ha acquisito il 10% delle quote di B2G srl, rilevandole da Digital Magics , che scende così dal 40% al 30% del capitale della società, con i fondatori, i due giovani fratelli Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi, che restano al 60%. Digital Magics ha contestualmente reinvestito nella startup il ricavato della vendita delle quote cedute a Editoriale Domus, nella forma di un versamento in conto capitale a fondo perduto, sulla base di accordi antidiluitivi presi con i fondatori al momento del primo investimento.
Con questo investimento Editoriale Domus inserisce all’interno del proprio piano industriale un nuovo servizio digitale innovativo. Grazie all’integrazione editoriale di storie, curiosità e abbinamenti sulle birre e sul mondo dei mastri birrai italiani, proposti da WeBeers, sul sito de Il Cucchiaio d’Argento, gli utenti potranno approfondire le caratteristiche dei prodotti e successivamente acquistarli online su WeBeers.
Grazie a questa operazione WeBeers rafforzerà il suo brand, consolidando il numero di clienti e utenti studiando insieme a Editoriale Domus campagne di comunicazione e di promozione, dedicate agli utenti di Cucchiaio, Quattroruote, Dueruote e XOff Road. WeBeers intanto si prepara anche all’internazionalizzazione, lanciando il portale in Germania e nel Regno Unito.