Blue Skye ha annunciato ieri la sigla di un accordo per rilevare la maggioranza di Fashioneast sarl, la società lussemburghese che da fine 2015 è proprietaria del noto brand britannico di moda John Richmond e di cui è socio l’omonimo stilista (scarica qui il comunicato stampa).
Tutta l’operazione ha regia italiana. Blue Skye, infatti, è l’operatore di private equity fondato a Londra nel 2004 da Salvatore Cerchione e Gianluca D’Avanzo, che per questo deal è supportato dallo studio legale Capolino‐Perlingieri & Leone e da Mediobanca. Mentre advisor di John Richemond è Prima Merchant & Partners, la merchant bank cofondata da Giuseppe De Lorenzo.
A oggi Blue Skye gestisce un portafoglio di investimenti da oltre 1,2 miliardi di euro, che comprende partecipazioni in Arcotronics (ora Kemet), Sirti, Gruppo Cipriani e l’Hotel Bauer di Venezia (si veda altro articolo di BeBeez).
Prima dell’acquisizione da parte dell’investment company nel 2015, il brand John Richmond (insieme ai brand Richmond X, Richmond Denim, Richmond, Richmond Junior e JR) era di proprietà di Akkurate Ltd, società partecipata al 50% da Saverio Moschillo, al 35% da John Richmond e al 15% da Toni Yusuf, e finita in liquidazione.
Da circa vent’anni, però, l’etichetta era prodotta e distribuita dalla Falber di Saverio Moschillo, che all’annuncio dell’acquisto dei marchi da parte di Fashioneast aveva fatto partire una guerra legale per l’utilizzo del brand, guerra che si è poi chiusa definitivamente solo poche settimane fa.
L scorso settembre, infatti, con una nota lo stilista inglese ha fatto sapere che “con una ordinanza immediatamente esecutiva datata 21 settembre 2016, il Tribunale di Milano ha respinto l’appello presentato dal signor Saverio Moschillo e dalle società Moschillo srl, Biver srl e Gioia Milano srl, confermando l’ordinanza esecutiva di prima istanza datata 20 giugno 2016 e ribadendo il divieto al signor Moschillo e alle sopracitate società di utilizzare marchi, nomi, denominazioni rappresentati o che contengono i nomi John Richmond o Richmond, in relazione a qualsiasi prodotto e servizio e su tutto il territorio dell’Unione Europea” (si veda MF Fashion).