«Essere genitori e occuparsi dei propri figli non deve essere vissuto come una rinuncia e KidPass nasce per permettere ai genitori di riappropriarsi del proprio tempo libero insieme ai propri bambini e bambine, non in alternativa ad essi». A dirlo è Marianna Vianello (nella foto), fondatrice e Ceo di Kid Pass, startup specializzata nel consigliare le strutture e le esperienze adatte alle famiglie con bambini da 0-12 anni.
«La realtà delle strutture family-friendly in Italia è meno diffusa rispetto ad altri paesi, ad esempio nel Nord Europa», spiega Marianna Vianello, «con il nostro portale KidPass vogliamo fornire un punto di riferimento sia a chi cerca soluzioni family-friendly, ma anche a chi le offre». Da questo punto di vista Kid pass è già una realtà affermata: sono 1.447 le strutture registrate tra hotel, ristoranti e musei, mentre sono stati pubblicati circa 12 mila eventi con la partecipazione di circa 120 mila persone.
«Dal lato dei clienti le strutture family friendly permettono di soddisfare sia gli adulti sia i bambini», continua Marianna Vianello, «quante volte abbiamo visto bambini insofferenti o annoiati dalle ore passate al tavolo di un ristorante o genitori a disagio con attività pensate solo per i più piccoli». Il family tourism sta diventando un settore sempre più ampio del business turistico e l’approccio family friendly, a fronte di investimenti contenuti, può portare buoni risultati commerciali. «Entrando sempre di più nel sistema di queste strutture per famiglie», racconta la fondatrice di KidPass, «abbiamo scoperto come attività nate senza una connotazione family friendly hanno avuto un maggiore successo di mercato quando hanno iniziato a specializzarsi negli eventi per famiglie, oltre a un gradimento anche da parte degli utenti senza figli».
Dal punto di vista del fatturato KidPass punta sulla combinazione di tre diversi tipi di ricavi. Primo sono le inserzioni pubblicitarie degli stessi, che «sul nostro sito possono trovare una base di clienti potenziali già profilata dalla natura stessa della piattaforma». Poi ci sono gli eventi: i KidPass Days sono giunti già alla 3a edizione, prevista per il 2017, che vede come protagonisti anche importanti brand come Inglesina e Mondadori. Infine da poco KidPass ha lanciato una linea di arredamento e accessori pensati per le strutture con un focus family-friendly.
Kid Pass
ha in corso una campagna di equity crowdfudning presso EquityStartup, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding promossa da un’associazione di categoria ovvero AscomFidi Nord-Ovest cooperativa di garanzia fidi costituita dall’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei Trasporti della Provincia di Torino.
Obiettivo di raccolta 210mila euro per una valutazione, prima della raccolta (pre money), di 1.750.000 euro. Sul mercato viene offerto il 13% del capitale. Il capitale raccolto sarà usato per il costante sviluppo delle piattaforme e delle App mobile del portale.
www.websim.it
www.websimaction.it