B&B Italia, la società di arredamento di design controllata dal 2015 da Investindustrial, ha comprato lo storico marchio milanese di design di mobili Azucena, fondato nel 1947 dagli architetti Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua (si veda qui il comunicato stampa).
Azucena, dal nome dalla della zingara de “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, era nata per raccogliere alcuni dei progetti di mobili dei fondatori e destinarli all’arredo degli edifici da loro disegnati , producendo singolarmente alcuni mobili delle serie.
B&B Italia ha recentemente siglato un accordo di licenza per la produzione e distribuzione esclusiva di una selezione di riedizioni dei progetti del brand Azucena, tra cui: la sedia Catilina (anche nelle versioni bassa, piccola, sgabello); le poltrone ABCD (con la sua estensione in divano), Toro (con la versione divano e la riduzione a pouf), Pole Position, Nonaro (con anche il divano, la sedia, il tavolino e lo sgabello), Chinotto; il pouf Cilindro; i tavoli e i tavolini Cavalletto, Fasce Cromate, Fascia Specchiata; le lampade Poltrona, Base Ghisa, Monachella, Imbuto. A partire da ottobre 2018, sotto il marchio Azucena verranno commercializzate le riedizioni dei primi 20 prodotti disegnati da Caccia Dominioni.
B&B Italia con sede a Novedrate (Como), fondata nel 1966 da Piero Ambrogio Busnelli, conta oggi circa 600 dipendenti ed è presente con 8 negozi nel cuore delle più importanti capitali mondiali e 40 punti vendita monobrand. Ha inoltre siglato accordi commerciali in 80 Paesi, sviluppando una presenza in oltre 800 punti vendita specializzati, per una quota di export di circa l’84% sul fatturato di 212 milioni di euro del 2017.
La collezione di Luigi Caccia Dominioni sarà disponibile in Italia e all’estero sia nei principali store monomarca B&B Italia che in un’esclusiva serie di punti vendita selezionati. Le collezioni a marchio Azucena affiancheranno quindi quelle a marchio B&B Italia, Maxalto e Arclinea (brand di cucine acquisito nel settembre 2016, si veda altro articolo di BeBeez), con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento del gruppo quale leader nel settore del design italiano di alta gamma nel mondo.