La piattaforma di ecommerce italiana della moda Yocabè ha chiuso un round bridge di finanziamento da 600 mila euro, con il supporto di Cross Border Growth Capital, la divisione di Cross Border specializzata nell’affiancare i fondatori delle startup nella ricerca di capitali. La chiusura imminente di un round nel settore ecommerce della moda era già stata anticipata nel febbraio scorso (si veda altro articolo di BeBeez).
Secondo quanto risulta a BeBeez, il round è stato finanziato da Fabio Mondini de Focatiis, a capo di Cross Border Growth Capital; Marco Ariello, ex presidente di Moleskine; Donatella Paschina, ex cio del Gruppo Zegna; e David Roche, ex presidente di Hotels.com, Venere.com & Expedia Lodging Partner Services.
Mondini ha commentato: “Siamo fiduciosi che Yocabè amplierà ulteriormente la sua base clienti e canali distributivi in numerosi paesi”. Nei prossimi mesi punta ad aprire oltre 30 negozi sui principali marketplace delle cinque principali nazioni europee e, a seguire, sui principali marketplace del Nord America. Dal 2020 invece inizierà l’espansione in Asia e Medio Oriente.
Yocabè è stata fondata nel 2015 a Roma da Vito Pertrone, Lorenzo Ciglioni e Andrea Mariotti con l’obiettivo di rivoluzionare il settore fashion ispirandosi al successo delle agenzie di viaggio online (Expedia, Venere, Booking, ecc.) che hanno permesso a hotel grandi e piccoli di raggiungere clienti in ogni parte del mondo senza dover affrontare gli ingenti investimenti tecnologici. La startup permette ai marchi di moda di vendere i loro prodotti aiuta sui marketplace come Amazon, eBay, Privalia e Zalando, gestendo per loro conto tutti gli aspetti del processo di e-commerce, collegandosi direttamente con il sistema di inventario dei marchi e rendendo i prodotti immediatamente disponibili sulla rete globale di negozi online di Yocabè. Conta 15 dipendenti e clienti di 25 marchi di moda, tra cui Superga, Diadora, K-Way, Carrera e Robe di Kappa. La società opera sui marketplace di Europa, Stati Uniti, Canada e Messico, crescendo del 100% anno su anno. Dal 2016 ad oggi ha gestito oltre 130.000 ordini, chiudendo il 2018 con un transato di quasi 3 milioni di euro e con l’obiettivo di arrivare a 30 milioni entro la fine del 2021.
Cross Border è una società di consulenza con oltre 30 anni di esperienza in m&a e corporate finance. La sua divisione Cross Border Growth fa consulenza a imprenditori e startup sulla raccolta fondi. La divisione ha già sostenuto società come la startup italo-svizzera Sailogy, la francese Antofènol, le tedesche Carbuna ed Enerthing e l’italiana Nuvap (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2018 ha acquisito 10 mandati e ne ha chiusi 9. Nel 2019 sono tre le operazioni in pipeline, di cui una nell’e-commerce di oggetti personalizzati collegati a designer e Youtuber e una nel settore agrolimentare.