La piattaforma di equity crowdfunding Doorway ha raccolto quasi 500 mila euro con le sue prime tre campagne (si veda qui il comunicato stampa), lanciate nel maggio scorso (si veda altro articolo di BeBeez). I capitali raccolti finanzieranno la crescita delle tre società presentate: Vintag (una mobile, social shopping app dedicata al mondo del vintage), Garanteasy (azienda che offre soluzioni per la gestione delle garanzie dei prodotti che si acquistano) e MySecretCase (piattaforma di e-commerce specializzata in sex toys, che contestualmente ha raccolto capitali anche da altri investitori, per un totale di un milione di euro, si veda altro articolo di BeBeez).
Sono oltre 50, sui 180 accreditati, gli investitori che hanno sottoscritto tramite la piattaforma l’aumento di capitale di una o più delle tre società presentate, investendo un ticket medio di quasi 10 mila euro e arrivando anche a un investimento singolo di oltre 50mila. Unipol Banca è stata partner dell’iniziativa con il ruolo di intermediario, come previsto dalla normativa Consob in materia di equity crowdfunding.
Contestualmente, Doorway ha annunciato l’ingresso in società di nuovi soci: Cinzia Farisè, già manager con ruoli apicali in grande aziende nazionali e multinazionali, Renate Koenig, commercialista, partner dello studio Koenig-Skocir-Kiem di Merano, non executive board member di importanti società, Angela Montanari, Partner YourCFO, angel investor e docente alla Bologna Business School, e Stefano Montaguti, ingegnere, imprenditore e Operations Manager in aziende IT.
Doorway intanto sta già lavorando a nuovi progetti. “Attualmente siamo in racconta con Chitè e stiamo definendo la pipeline di nuovi progetti per il prossimo autunno”, ha spiegato Antonella Grassigli, business angel e cofondatrice di Doorway, insieme a Federica Lolli, Marco Michelini e Donato Montanari.
Chitè è il primo brand di lingerie di lusso a offrire una customer experience innovativa grazie a una piattaforma tecnologica di personalizzazione online che consente alle clienti di creare e visualizzare in 3D il proprio capo. Ha come pilastro fondante il made in Italy: gli articoli sono realizzati a mano da sarte italiane seguendo una filosofia di slow couture. Chitè crea pezzi unici e limitati di intimo in capsule collections, anziché seguire la stagionalità, proponendo un prodotto sempre nuovo e ricercato; in linea con i principi di women empowerment in cui l’azienda crede fermamente, molte di queste capsule sono realizzate in collaborazione con giovani talenti femminili. La startup, fondata nel 2017 dalle giovani imprenditrici Chiara Marconi e Francesca Tiranti, vanta già una community di 25.000 utenti ed è presente all’interno di importanti canali distributivi quali La Rinascente, Farfetch e Wolf&Bardgers.
Doorway, con sede a Bologna, è dedicata a investitori sia retail sia professionali, con la peculiarità che l’investimento sarà effettuato sempre tramite una società veicolo che investirà nella società target o in unica soluzione o al raggiungimento di milestones definite. Inoltre il modello di commissioni intende premiare le società “al femminile” e quelle che hanno un forte connotato di impatto sociale. Infatti, mentre la fee ordinaria sarà del 8% sulla raccolta, per le iniziative Impact e/o che siano costituite da una prevalenza femminile nella compagine sociale o nel management, la fee è pari al 6%.