La startup italiana della smart mobility PickMeApp, partecipata dal fondo di venture capital dedicato all’impact investment Oltre Venture, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su 200Crowd (si veda qui il comunicato stampa). La campagna ha un obiettivo minimo di 150 mila euro e massimo di 500 mila. La società, con una valutazione pre-money di 3 milioni di euro, ha offerto agli investitori il 4,76% del capitale. A oggi, sono stati raccolti 43 mila euro, di cui 33 mila dallo stesso Oltre Venture.
La campagna di equity crowdfunding in corso costituisce il terzo round per PickMeApp, dopo quello da 365 mila euro del 2017, sottoscritto da fondi di venture capital e business angel e quello da 400 mila euro del 2018, in cui ha investito Oltre Venture.
Le risorse raccolte saranno utilizzare per finanziare l’espansione commerciale e lo sviluppo della soluzione in nuovi contesti urbani, lo sviluppo tecnologico della piattaforma software e azioni di marketing e comunicazione.
PickMeApp è stata fondata nell’agosto 2015 a Potenza da Luciana De Fino e Michele Franzese. La startup offre una soluzione di mobilità urbana intelligente, collettiva e door to door pensata per soddisfare il bisogno di mobilità di fasce deboli della popolazione – quali bambini e ragazzi, anziani e disabili. L’app mobile PickMeApp Mobility consente la prenotazione e il pagamento del servizio da parte degli utenti e la tracciabilità dei passeggeri a bordo del mezzo; un algoritmo intelligente elabora le diverse prenotazioni ricevute, producendo un itinerario condiviso e consentendo l’applicazione di un prezzo unitario ridotto. Il piano di viaggio, organizzato sulla base delle prenotazioni ricevute e dei percorsi elaborati dall’algoritmo di ottimizzazione, è reso disponibile sul software gestionale e sull’app driver; in questo modo, il driver esegue le singole prenotazioni in modo puntale e porta a porta.
La rete di trasporto è già attiva in due città, Potenza e Salerno, e ci sono già diverse richieste da tutta Italia per portare la soluzione nelle città tra i 60 e i 200 mila abitanti. La startup conta oltre 2.300 utenti, più di 5.400 download dell’app, circa 80 corse medie al giorno e oltre 32 mila ticket utilizzati. Vanta un fatturato di 135 mila euro. Punta a conseguire ricavi per 360 mila euro nel 2020, 920 mila nel 2021 e 1,8 milioni nel 2022.
Oltre Venture è il primo e più grande fondo di venture capital a impatto sociale in Italia. Fondato nel 2006 da Luciano Balbo (presidente) e Lorenzo Allevi (ad), con i fondi Oltre I e Oltre II a oggi ha investito oltre 40 milioni di euro in 20 aziende ad alto impatto sociale.
Negli ultimi 4 anni in Italia il fenomeno della mobilità condivisa ha visto crescere i suoi numeri: gli iscritti sono aumentati di circa sei volte (~1,8 milioni nel 2018), i veicoli in flotta e l’utilizzo medio di ciascuno sono raddoppiati (~6.800 veicoli noleggiati 4,8 al giorno nel 2018) e il fenomeno interessa oggi quasi il 3% della popolazione, purtroppo solo nel contesto delle grandi città. Infine, la mobilità urbana è un tema sentito anche dalle autorità governative: il Mise ha destinato 50 milioni di euro per innovare la PA e il primo bando sarà proprio sulla smart mobility.