Net4Capital, neonato veicolo di investimento in club deal di private equity e venture capital, ha acquisito una quota di minoranza del capitale di Barberino’s Classic Italian Barber, marchio milanese di barberia (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stato R204 Partners, il veicolo di investimento dei manager italiani di Bain & Company Italy, che nel maggio 2018 aveva sottoscritto con SAF Venture un round seed da 500 mila euro in Barberino’s (si veda altro articolo di BeBeez). Per il perfezionamento dell’operazione, Barberino’s e Net4Capital si sono avvalsi del supporto di Growth Capital, il primo advisor italiano specializzato in aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e pmi.
Fondata nel 2015, con il primo punto vendita a Milano in Corso Magenta 10, la startup in pochi anni è cresciuta fino a superare 1,3 milioni di euro di fatturato.
Barberino’s rievoca la tradizione italiana del barbiere come una volta. Inoltre utilizza e vende esclusivamente i suoi prodotti, interamente concepiti, sviluppati e confezionati da un selezionato team di chimici, designers e artigiani italiani. In questi mesi ha continuato a promuovere l’e-commerce con i prodotti e accessori a marchio proprio, lavorando nel frattempo su progetti futuri, quali l’apertura dei nuovi negozi (tra cui uno a Roma), oltre ai sei che torneranno presto operativi, di cui quattro a Milano e gli altri due a Brescia e Padova, e al Barber Corner itinerante (già partner di marchi importanti come Porsche, Berluti, Damiani, Larusmiani). Barberino’s ha chiuso il 2019 con un fatturato di 1,34 milioni e un ebitda di 62 mila euro.
I fondatori di Barberino’s, gli ex banker Michele Callegari e Niccolò Bencini, hanno commentato: “Siamo contenti del riscontro che il mercato sta dando al progetto e della qualità degli investitori che ci hanno dato fiducia. Net4Capital è il partner giusto per continuare il nostro percorso di crescita: ci consentirà di introdurre notevoli innovazioni tecnologiche, ampliare la nostra gamma prodotti e velocizzare la crescita sul territorio nazionale. La nostra mission è chiara: creare un brand dalla forte identità italiana che possa diventare il riferimento per il la cura e l’igiene maschile nel mondo. La ricetta è semplice: nessun compromesso sulla qualità al fine di offrire un’esperienza di lusso in contesti emozionali ad un prezzo accessibile”.
“Siamo investitori che prima scelgono le persone, poi i business plan. Siamo sicuri che i fondatori di Barberino’s sapranno trasformare questa crisi in un’opportunità. Noi faremo la nostra parte mettendo a loro disposizione tutte le nostre competenze, esperienze e relazioni”, ha dichiarato Andrea Marangione, partner di Net4Capital.
L’entrata nel capitale di Barberino’s costituisce la prima operazione messa a segno da Net4Capital. Quest’ultima stata lanciata lo scorso aprile da quattro partner: Massimiliano Dendi (One Factory), Andrea Marangione (Maider), Dino Poggio (manager e business angel) e Gabriele Rossi (Aetos Partners). Net4Capital opera con i meccanismi tipici del club deal, permettendo a chiunque interessato di perseguire le singole opportunità di investimento. Il meccanismo del deal by deal porta al superamento delle logiche di funzionamento dei più tradizionali veicoli, caratterizzati dalla rigidità dei periodi di investimento e disinvestimento, soddisfacendo la crescente domanda degli investitori verso business più flessibili e dinamici (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 9.30. Si precisa che a vendere la minoranza non sono stati i fondatori, bensì il veicolo R204 Partners).