La piattaforma logistica Milkman ha chiuso un round da 25 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto Poste Italiane, Programma 102 (gestito da P101 sgr), Italia 500 (Azimut Libera Impresa sgr con delega di gestione a P101 sgr), Vertis Venture 2 Scaleup (Vertis sgr) e 360 Capital Partners (si veda qui il comunicato stampa).
Cuore dell’operazione è un accordo tra Milkman e Poste per dare vita a una nuova realtà, MLK Deliveries, in grado di offrire ai clienti di Poste un servizio di consegne premium nel mercato del recapito pacchi. Attraverso questa newco i clienti di Poste potranno beneficiare dei servizi distintivi sviluppati e perfezionati negli anni da Milkman: consegne su appuntamento, same day e scelta di giorno e ora di consegna.
Milkman è stata fondata nel 2015 da Antonio Perini (cofondatore di Cortilia, a sua volta partecipata di P101 e cofondatore anche di Viamente, oggi Workwave Route Manager) e Tommaso Baù (cofondatore di Itecs).
Si tratta del quinto round di finanziamento per l’azienda, dopo quello da 6,4 milioni di euro dell’ottobre 2018, sottoscritto da Vertis sgr, P101 e 360 Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez) e quello da 1,05 milioni di euro, del settembre 2016, cui hanno partecipato i medesimi investitori, insieme al noto business angel statunitense Mike Brennan (si veda altro articolo di BeBeez). A sua volta quel round seguiva un round preseed da 75 mila euro del dicembre 2015 dell’acceleratore Boox guidato dallo stesso Perini (si veda altro articolo di BeBeez) e il round seed di WorkWave da 181 mila euro del marzo 2016.
Con l’ultimo round, sale a oltre 35 milioni di euro il capitale totale raccolto dalla società, che fornisce servizi di consegna a domicilio costruiti attorno al consumatore concentrando in particolare il controllo sull’ultimo miglio delle consegne e offrendo opzioni di consegna personalizzate, tra cui same-day, scelta del giorno e dell’ora (con finestre di soli 30 minuti) e mappatura in tempo reale. L’obiettivo è dare all’e-shopper la guida delle proprie spedizioni e dare alle piattaforme di e-commerce una soluzione last-mile facile da integrare e compatibile con la logistica di terze parti. Cresciuta con percentuali a 3 cifre, anno su anno, Milkman ha registrato, nel primo trimestre 2020 circa 400 mila consegne, pari a circa il doppio dello stesso periodo dell’anno scorso. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 7,2 milioni di euro, un ebitda negativo di 1,67 milioni e una liquidità netta di 4,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
I fondi raccolti con l’ultimo aumento di capitale permetteranno alla società, che conta tra i suoi clienti Eataly Today, Coop, Nespresso, Zara e Tannico, di ampliare la copertura del territorio su cui opera (attualmente le province di Milano, Roma, Torino), accelerare la crescita internazionale e ampliare la gamma di servizi innovativi offerti così da attrarre nuovi segmenti di clientela.
Antonio Perini, co-fondatore e ad di Milkman, ha dichiarato: “La rinnovata fiducia degli investitori che ci accompagnano dalla nostra nascita, così come quella di Poste che ci sceglie per l’offerta di servizi premium/small parcel ai propri clienti, ci rende particolarmente fieri e orgogliosi. Riteniamo quello di Poste, in prima linea da sempre nella sperimentazione ed evoluzione di nuovi servizi e modelli di business a favore degli utenti, un importante riconoscimento del percorso fatto finora”.