Il fondo Alcedo IV, gestito da Alcedo sgr, ha comprato il 70% di Bertoncello, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di gnocchi da patata fresca e da fiocco e di farine miscelate per gnocchi ad uso professionale (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati i soci fondatori Francisco Angel Bertoncello e Nadia Parolin, nonché i loro figli Lisa Bertoncello e Fabian Bertoncello. Quest’ultimo, già amministratore unico, assieme al fratello Riccardo Bartoncello ha reinvestito nell’azienda attraverso la holding di famiglia, con una quota del 22%. Il restante 8% è stato acquistato da Stefano Stanghellini, socio operativo di Eurochef Italia, azienda leader nel settore dei piatti pronti, di cui Alcedo sgr ha acquisito il controllo a luglio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Fabian e Riccardo Bertoncello manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda rispettivamente di amministratore delegato e responsabile della produzione.
L’operazione è stata finanziata da MPS Capital Services, assistita dallo Studio Legale Curtis. Alcedo per le tematiche legali è stata assistita dallo Studio GOP, mentre Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal si sono occupati delle due diligence finanziaria, fiscale e giuslavoristiche, lo studio RDRA della strutturazione dell’operazione, mentre LTP ha svolto la business due diligence e Tauw ha svolto la due diligence sui temi ESG. I soci di Bertoncello sono stati assistiti dallo Studio SAT, da Anderul e Quater+. L’operazione è stata perfezionata con l’assistenza dello Studio Notarile Associato Baravelli, Bianconi, Talice di Treviso.
Bertoncello, con sede a Romano d’Ezzelino (Vicenza) è stata fondata dall’omonima famiglia verso la fine degli anni ’90, evolvendosi da piccolo pastificio familiare ad azienda leader in Italia nel mercato di riferimento, con una gamma prodotto che comprende più di 50 referenze negli gnocchi freschi, precotti e surgelati. Tutte le fasi di produzione sono gestite internamente per garantire elevati standard qualitativi in uno stabilimento di circa 8.000 mq, dotato di impianti produttivi all’avanguardia. Nel 2019 Bertoncello ha realizzato un fatturato di oltre 18 milioni di euro, ed ora punta, grazie anche agli investimenti realizzati al fine di ampliare la gamma produttiva, a realizzare un importante percorso di crescita in Italia ed all’estero, in particolare negli USA, anche tramite acquisizioni.
“Bertoncello rappresenta una formidabile storia di successo in un segmento di mercato tra i più dinamici nel settore food. E’ un esempio di eccellenza gastronomica italiana, con un prodotto dalla qualità unica apprezzata da clienti e consumatori. Riteniamo che la società abbia ottime possibilità di sviluppo, soprattutto nei mercati esteri e Alcedo è entusiasta di lavorare con Fabian e Riccardo Bertoncello per accelerare il percorso di crescita ed internazionalizzazione, anche tramite aggregazioni di aziende con prodotti complementari, e mettendo a frutto le sinergie con Eurochef Italia”, ha spiegato Filippo Nalon, Partner di Alcedo. Fabian Bertoncello, amministratore delegato di Bertoncello, ha dichiarato: “Alcedo è il partner ideale per supportare la crescita dell’azienda che, nata da un laboratorio artigianale di produzione di gnocchi, ambisce a svilupparsi globalmente, mantenendo però intatte le caratteristiche di qualità degli ingredienti che sono stati fino ad oggi la chiave di successo di Bertoncello. Con il team di Alcedo abbiamo condiviso un importante piano di sviluppo attraverso l’ampliamento degli stabilimenti, il rafforzamento della capacità produttiva nonché l’allargamento della gamma prodotti tra cui il recente ingresso nel segmento degli gnocchi surgelati, prodotto ideale per crescere nei mercati internazionali”.
Per Alcedo si tratta dell’ottavo investimento con il fondo Alcedo IV, che aveva chiuso la raccolta nel maggio 2016 a quota 195 milioni di euro. Grazie all’acquisizione di Bertoncello, la sgr prosegue la crescita nel settore alimentare dopo l’acquisizione di Eurochef Italia (si veda altro articolo di BeBeez).
Alcedo sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
che vi accoglie dopo il lockdown con un’offerta imperdibile:
abbonamento a BeBeez News Premium e BeBeez Private Data
a soli 550 euro più iva sino a fine 2020