Brots, startup che ha sviluppato un’app che permette agli artisti emergenti di raggiungere ascoltatori che sono alla ricerca di nuova musica, ha aperto un round seed da 500 mila euro sul
portale italiano di crowdfunding Doorway.
Secondo quanto risulta a BeBeez, il round permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi: implementazione di nuove funzionalità che possano mettere in contatto persone con lo stesso gusto musicale; lancio della piattaforma web per artisti; raggiungimento di tutte le università italiane entro la fine del 2021; raggiungimento di 100 mila utenti entro la fine del 2021; generazione di ricavi cumulativi per 150 mila euro nel 2021.
Il round seed attualmente aperto, segue quello pre-seed di 120 mila euro chiuso nel febbraio 2020. La startup inoltre nel dicembre 2020 ha vinto un percorso di accelerazione con Immediate (il primo acceleratore in Europa focalizzato su media & entertainment) organizzato da RS productions in collaborazione con Rolling Stone Italia e H-Farm. L’acceleratore ha durata di 3 mesi e inizierà a inizio febbraio 2021.
Brots è stata fondata nel dicembre 2019 da Alessandro Marin e Lorenc Miri, per aiutare gli artisti a raggiungere il loro pubblico, senza la necessità di competenze in marketing: gli utenti della app (disponibile per iOS e Android) infatti scoprono musica nuova ascoltando delle preview di 30 secondi, che poi valutano con uno swipe: verso destra se il brano piace, verso sinistra se non piace, verso l’alto se piace molto.
Brots valuta i loro giudizi e suggerisce altri utenti con gusti musicali simili, e con i quali è possibile connettersi ed interagire. Nel loro profilo, gli utenti possono trovare tutti i brani valutati con un like e un super like, nonchè il numero totale di swipe effettuati nella scoperta di nuova musica su Brots. Gli utenti possono poi ascoltare l’intera canzone sulla piattaforma di streaming che utilizzano abitualmente: Brots quindi non è una piattaforma di streaming ma dirige il traffico verso di essi.
La startup fornirà in futuro agli artisti un’applicazione web, attraverso la quale gli artisti potranno analizzare la loro performance, oltre che visibilità verso le etichette discografiche in cerca di nuovi talenti. Per aderire alla app, gli artisti dovranno iscriversi tramite un abbonamento. Per gli utenti, la app è gratuita. Brots permette sia di aumentare la visibilità degli artisti emergenti che di connettere le persone con gli stessi gusti musicali. La startup ad oggi conta su un team di 6 persone. La sua roadmap prevede il lancio di una piattaforma dove le etichette potranno scoprire nuovi talenti nel 2022.