Quella trascorsa è stata una settimana all’insegna del recupero per i titoli del private capital selezionati da BeBeez su eToro e pubblicato sulla pagina Trading Floor,. Dei 45 titoli in paniere soltanto 13 hanno chiuso la settimana in rosso, ma con ribassi dell’ordine del 2% per i worst performer.
Alla base di una performance complessivamente alquanto positiva, con rialzi dell’ordine del 6-7% per i best performer, ci sono diversi fattori, ciascuno inerente un singolo player, in un quadro macro che continua a essere attanagliato dall’incertezza sul fronte dell’inflazione, forse l’unica a passare indisturbata da Hormuz, con il mercato che ha rimosso qualsiasi aspettativa di allentamento monetario.
Per esempio il vincitore di settimana, Tamburi Investment Partners (TIP, +7,4%), ha molto beneficiato della richiesta di quotazione al Nasdaq inoltrata alla Sec da Bending Spoons, per la quale si parla di una possibile capitalizzazione di circa 20 miliardi di dollari (contro gli 11 dell’ultimo round dell’ottobre 2025, si veda altro articolo di BeBeez). A questi livelli di valutazione si prospetta una gigantesca plusvalenza per TIP, tanto che il suo titolo sulla notizia si è apprezzato di oltre il 7%.
Sulla piazza d’onore troviamo Ares Management Corporation (+7,4%) che ha tratto forza dalla notizia della chiusura di un mega fondo di asset-based finance (che investe, per esempio, in cartolarizzazioni e project finance), il Pathfinder II, a 12,7 miliardi di dollari, quindi raddoppiando i 6,5 miliardi che Ares aveva posto come obiettivo (si veda qui il comunicato stampa). Ciò ha diffuso sul mercato al sensazione che sia in corso un potente ritorno di interesse degli investitori per il private capital, dopo le forti incertezze che avevano prevalso a inizio anno.
Sul gradino più basso del podio troviamo infine Blackstone (+6,4%) spinta al rialzo soprattutto dalla notizia del coinvolgimento, assieme ad Apollo Global Management, in un mega round di investimento da 35 miliardi di dollari nel potenziamento da 1 GW dell’infrastruttura di calcolo di Anthropic (si veda qui il comunicato stampa). L’AI è oggi considerato l’investimento da cui non è possibile stare fuori.
Immediatamente giù dal podio troviamo un’altra italiana, cioè Italmobiliare (+6,2%), che ha tratto giovamento dalla risalita dei multipli di borsa nel settore dei beni di consumo, quello in cui sono attive portfolio company come Caffé Borbone e Tecnica (scarponi da sci). Inoltre, c’è stato un aumento dell’interesse per le holding di investimentocon sconti sul NAV superiori al 30% ma dal portafoglio diversificato.
Per seguire ogni settimana i prezzi dei titoli del private capital
quotati sulle principali borse mondiali,
consulta la pagina di BeBeez Trading Floor e leggi ogni lunedì il commento di mercato.
Per seguire in tempo reale l’andamento dei titoli, apri gratuitamente un account eToro














