Con la fusione tra Woolrich Inc, fondata nel 1830 in Pennsylvania (Usa), e Woolrich Europe, il noto brand dell’Arctic parka finisce sotto il controllo della newco Woolrich International, la cui maggioranza (85%) farà capo all’italiana WP Lavori in Corso. Quest’ultima è la società fondata nel 1982 a Bologna da Cristina Calori, partner di Woolrich dal 1984 e licenziataria dal 1998 prima per l’Italia e poi per Europa e Asia tramite Woolrich Europe. Lo scrive oggi MF Fashion, precisando il dettaglio dell’operazione annunciata ieri dal brand (scarica qui il comunicato stampa).
L’accordo comprende tutte le attività industriali (tra cui lo storico lanificio Woolen Mill), i diritti associati al marchio e l’intera rete distributiva, composta da 24 negozi monomarca Woolrich di cui 20 in Europa, due negli Usa (New York e Boston) e due in Giappone. Woolrich International avrà sede legale a Londra, con uffici operativi a New York, Woolrich in Pennsylvania, Bologna e Milano. La nuova società, che impiegherà complessivamente 300 persone, prevede di chiudere l’anno fiscale 2016 con un fatturato di 170 milioni.
WP Lavori in Corso da sola aveva chiuso il 2015 con 125,5 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 14,8 milioni e un debito finazniario netto di 8,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
L’operazione, di cui non sono stati resi noti i termini finanziari, punta ad accelerare la crescita del brand nei principali mercati internazionali a cominciare da Stati Uniti e Canada, che messi assieme generano ricavi per circa 50 milioni di dollari (circa 47 milioni di euro al cambio di ieri) sui 170 milioni di euro complessivi previsti a fine esercizio, per poi sbarcare in Cina con la costituzione di una società dedicata.
Il nuovo piano industriale prevede una crescita annua media del gruppo del 12% nel periodo 2017-2020, e una previsione di un fatturato di 266 milioni entro il 2020, con una forza lavoro di 500 persone. Questa espansione è supportata da un piano di investimenti di circa 45 milioni, con l’obiettivo di raggiungere un totale di oltre 60 punti vendita. Il tutto con l’obiettivo dello sbarco su un listino di borsa internazionale a fine piano.
Il processo di integrazione e di sviluppo del business è supportato da un finanziamento strutturato e concesso da un pool di banche costituito da Intesa Sanpaolo, UniCredit e Bper Banca. Il finanziamento include anche una tranche in favore della Woolrich Inc., a supporto dello sviluppo del business Usa, erogata attraverso le branche di New York di Intesa Sanpaolo e UniCredit e con il supporto di Bper Banca. Banca Imi e UniCredit hanno svolto il ruolo di joint mandated lead arrangers & bookrunners e quello di financial advisor di WP Lavori in Corso.
Deloitte Financial Advisory ha poi agito in qualità di financial advisor per Woolrich Europe. Banca Imi ha anche agito in qualità di agent dell’operazione di finanziamento. Financo, LLC. ha agito in qualità di financial advisor per Woolrich Inc.
Cristina Calori, presidente e amministratore delegato di WP Lavori in Corso e Woolrich Europe, guiderà la nuova organizzazione con il ruolo di presidente di Woolrich International. Paolo Corinaldesi assumerà l’incarico di amministratore delegato. Andrea Canè, direttore creativo di Woolrich Europe, sarà nominato global creative director con piena responsabilità di tutte le collezioni Woolrich e dell’immagine del brand. Nicholas Brayton, discendente di 7a generazione del fondatore John Rich, manterrà il ruolo di presidente di Woolrich Inc., responsabile del mercato nordamericano.
Fondata in Pennsylvania nel 1830 appunto da John Rich con la costituzione del Woolrich Woolen Mill, il più antico lanificio a ciclo integrato ancora funzionante in Usa, Woolrich Inc. rappresenta l’eccellenza dell’industria americana outdoor. La sua storia attraversa la Guerra Civile americana, periodo nel quale è fornitore ufficiale di abbigliamento e di coperte per l’esercito. Col tempo, l’azienda si è evoluta fino a divenire un brand di riferimento per l’abbigliamento outdoor autentico americano, legando la tradizione e la tecnica artigianale nella manifattura alla realizzazione di capi che garantiscono funzionalità, protezione, resistenza e lunga durata.