Ambienta sgr, tramite il nuovo fondo Ambienta III, ha comprato il controllo di AromataGroup, leader nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e coloranti naturali con applicazioni nel settore food & beverage, farmaceutico, nutraceutico e cosmetico (si veda qui il comunicato stampa). Il nome di Ambienta come investitore favorito nell’asta aperta la scorsa primavera circolava dallo scorso ottobre (si veda altro articolo di BeBeez).
Con sede a Bresso (Milano), sotto la guida dell’amministratore delegato Tonio Grassmann, che è anche azionista così come il presidente Hans-Udo Wenzel, negli ultimi anni Aromata è cresciuta anche per acquisizioni, diventando uno dei maggiori protagonisti italiani nel campo degli aromi e colori alimentari, con vendite di prodotti quasi interamente da produzione propria, con tre stabilimenti di produzione e un organico di oltre 110 dipendenti. Tra i soci di minoranza, a titolo personale, figura anche Francesco Conte, ex-manager di BC Partners. L’attuale management continuerà a gestire lo sviluppo dell’azienda, mantenendo una significativa partecipazione nel capitale della società.
Nato nel 2011, come gruppo di aziende storiche, come Emans Derivati Aromatici, Select Alimenta e Variati Aromi, nel luglio 2016 Aromatagroup ha comprato il 76% di Fiorio Colori, a sua volta storica azienda milanese specializzata nella produzione di coloranti e aromi alimentari, con il fondatore Franco Fiorio che ha mantenuto la proprietà del restante 24% (si veda altro articolo di BeBeez).
La società sarebbe valutata attorno a 60 milioni di euro, sulla base di ricavi 2017 per 30 milioni e un ebitda di 6 milioni. Grazie a tre stabilimenti produttivi situati nel Nord Italia e un totale di 120 dipendenti, AromataGroup vanta un portafoglio di oltre 5.500 referenze di prodotto e 1.200 clienti distribuiti in oltre 50 Paesi. A oggi il 60% circa del fatturato generato da AromataGroup scaturisce dal comparto degli aromi e colori naturali, in crescita continua dal 2016 a un tasso medio annuo superiore al 10%. Nel 2018 il gruppo raggiungerà un fatturato di circa 30 milioni di euro e un ebitda di 5 milioni.
Nel futuro il gruppo continuerà a investire in maniera significativa per ampliare ulteriormente la propria gamma prodotti consolidando la leadership nei mercati di riferimento e nel contempo avviando la diversificazione in segmenti adiacenti, come il salato e gli ingredienti funzionali. Nella strategia di sviluppo giocheranno un ruolo fondamentale le acquisizioni, alcune delle quali già allo studio.
A questo proposito il presidente Hans Udo Wenzel . ha commentato: “Il nostro settore è ancora frammentato e costellato da piccoli player regionali, offrendo ancora grandi margini di consolidamento. In questo contesto, grazie all’esperienza maturata in questi anni e all’ingresso di Ambienta, AromataGroup conta di proseguire il suo percorso di espansione con l’ambizione di diventare un player internazionale in grado di offrire un ricco portafoglio di aromi e coloranti naturali di altissima qualità”.
Nell’operazione Ambienta è stata affiancata da Studio Legale Pedersoli (advisor legale), Studio Facchini, Rossi & Soci (structuring), Vitale & Co. e Labs CF (advisor M&A), Ethica Debt Advisory (debt advisory). Mentre i venditori sono stati supportati da Alantra (advisor M&A) e Studio Legale Brescia, Miccoli e Associati (advisor legale).