Il gruppo CRIF, specializzato in sistemi di informazioni creditizie e soluzioni per il credito, ha comprato il controllo di Inventia, azienda milanese tra i leader europei nei servizi di Digital Onboarding, di video riconoscimento biometrico e di video collaborazione, grazie al software proprietario Phygital4X.
Fondata dal ceo Andrea Cinelli nel 2012, Inventia, combina tecnologie di intelligenza artificiale, video engagement, collaborazione a distanza, riconoscimento dell’identità, biometria e firma digitale, consentendo alle aziende di incrementare i contatti online in ricavi, abilitando la vendita di prodotti e servizi che a oggi presentano limitazioni di carattere normativo o di elevata complessità. Tra i benefici per i clienti, il principale è rappresentato dalla possibilità di allargare i propri canali di vendita, introducendo processi come il video riconoscimento ai fini dell’apertura di conti correnti e la sottoscrizione di prodotti finanziari nonché l’identificazione attraverso sistemi basati sul riconoscimento biometrico per l’attivazione di SIM telefoniche. Il tutto semplicemente attraverso uno smartphone o un pc, ovunque e in qualunque momento.
Inventia conta più di 100 clienti nel mondo, tra cui primari istituti bancari, società di telecomunicazioni, utilities, automotive ed assicurazioni oltre a partnership con player internazionali tra cui HP e Genesys e numerosi brevetti depositati. Grazie all’acquisizione, CRIF potenzia la propria piattaforma Omnichannel Smart Onboarding dedicata ai processi del credito, che ha l’obiettivo di offrire agli operatori di settore una soluzione che coniughi da un lato la necessità di alleggerire l’esperienza digitale e dall’altro il rispetto della normativa nell’identificazione e nell’autenticazione del cliente.
La collaborazione tra CRIF e Inventia ha già portato alle due società importanti risultati commerciali sia in Italia sia in altri Paesi europei. Grazie a quest’accordo, aziende di credito, utilities, compagnie di assicurazioni partner di CRIF potranno a loro volta sviluppare nuovi canali di comunicazione con i propri clienti finali, espandendo il percorso di digitalizzazione dei propri processi fino a oggi possibili solo in filiale o in tempi differiti, come ad esempio nel caso della sottoscrizione di un prestito online.