La challenger bank tedesca N26 ha ampliato il suo round di serie D da 300 a 470 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Tutti gli investitori precedenti del round di investimento Serie D dello scorso gennaio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez) hanno riconfermato il loro investimento nella società. Tra i partecipanti, rientrano Insight Venture Partners, GIC (il fondo sovrano di Singapore), Tencent, Allianz X, Valar Ventures di Peter Thiel, Earlybird Venture Capital e Greyhound Capital. Dopo quest’ultima operazione, N26 supera i 670 milioni di raccolta e arriva a una valutazione di 3,5 miliardi di dollari, che la rende la startup tedesca con la valutazione più alta. Adesso la banca figura tra le più valutate startup europee ed è nella top dieci della classifica delle fintech più valutate al mondo. I fondi aggiuntivi saranno utilizzati per l’espansione in Europa, Usa (dove è entrata appena una settimana fa, si veda altro articolo di BeBeez) e Brasile, oltre che per il lancio di nuovi servizi,. Quest’ultimo round fa seguito al round di Serie C del marzo 2018 da 160 milioni di dollari, guidato da Allianz X e Tencent Holdings Ltd (si veda altro articolo di BeBeez). N26 è stata fondata nel 2013 da Valentin Stalf e Maximilian Tayenthal e nel 2015 ha lanciato il suo primo prodotto. Attualmente, N26 ha più di 3,5 milioni di clienti in 24 mercati in Europa, tra cui l’Italia. Conta più di 1300 dipendenti dislocati in 5 sedi: Berlino, New York, Barcellona, Vienna e San Paolo. La società punta a raggiungere oltre 50 milioni di clienti in tutto il mondo nei prossimi anni. Per quanto riguarda l’Italia, N26 ha lanciato il 15 maggio scorso il suo servizio CASH26, già attivo in Germania e Austria, che permette di prelevare e depositare sul conto direttamente dalle casse di 126 supermercati Pam e Panorama Supermarket (si veda altro articolo di BeBeez).
Equistone Partners Europe Limited ha siglato un accordo per acquisire Moody’s Analytics Knowledge Services fornitore leader di tecnologie di ricerca, analisi e automazione su misura per il settore dei servizi finanziari, di Moody’s Corporation (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 2014 come fusione delle controllate di Moody’s Copal Partners e Amba Research, Knowledge Services, la società offre vari servizi di intelligence personalizzati in settori quali investment banking, ricerca di investimenti, private equity e consulenza e prestiti commerciali. L’azienda, con sede a Londra e operativa in nove centri in tutto il mondo e ha come clienti oltre 250 banche, asset manager e società di consulenza a livello globale. Richard Briault, che entrerà a far parte del consiglio per conto di Equistone, ha aggiunto:” Siamo entusiasti di sostenere il team di gestione incumbent con esperienza in crescita un’azienda indipendente, orientata al cliente. Equistone non vede l’ora di supportare la società nel continuare a fornire servizi di alta qualità alla base di clienti in espansione “. I servizi di ricerca e intelligence continueranno a essere guidati dal suo attuale team di gestione, guidato da Robert King, che sta investendo al fianco di Equistone. I termini finanziari dell’operazione non sono divulgati e il completamento della transazione rimane soggetto a determinate condizioni di chiusura.
HGGC venderà a Snapdragon Capital Partners e The Maze Group una quota di minoranza in Nutraceutical International Corporation, un produttore, marketer, integrato verticalmente e distributore di integratori alimentari di marca, cura della persona e altri prodotti naturali (si veda qui prnewswire). I nuovi investitori, quindi, si affancheranno a HGGC nel capitale della società. “Insieme, Snapdragon e Maze offrono una miscela avvincente di esperienza di investimento e esperienza pratica per la realizzazione di efficaci strategie di e-commerce e digitali per marchi e leader di categoria in tutto lo spettro consumer”, ha affermato Steven Leistner, Partner di HGGC. “La loro collaborazione con noi contribuirà ad accelerare i nostri sforzi futuri dopo due anni di creazione di valore forti dal nostro investimento iniziale”. Dall’investimento di HGGC nell’agosto 2017, Nutraceutical ha abbandonato le sue attività di vendita al dettaglio, sdismesso le attività inattive e migliorato la catena di approvvigionamento per servire meglio la sua base di clienti. Questi sforzi, sotto la direzione del CEO Chad Clawson, hanno portato ad una crescita dei ricavi e al miglioramento del margine interessanti e hanno posizionato Nutraceutical per capitalizzare la crescente popolarità dei prodotti naturali. “Siamo entusiasti di unire un investitore altamente qualificato in HGGC e di contribuire alla solida piattaforma che Chad e il resto del team Nutraceutical hanno costruito”, ha dichiarato Mark Grabowski , fondatore e Managing Partner di Snapdragon.