Spotless Group ha raccolto senza difficoltà 70 milioni di euro di nuova finanza dalle banche per dotarsi di nuove munizioni per continuare la sua campagna di acquisizioni. Lo rivela oggi MF-Milano Finanza, che ha intervistato Marco Petrelli, executive vicepresident con delega per l’m&a del gruppo, al quale fanno capo il leader francese dei prodotti per la casa e il bucato Eau Ecarlate e l’italiana Guaber (che distribuisce marchi come Vape, Grey e Vim).
Nel dettaglio, con il supporto del coordinator e bookrunner Société Générale, Spotless ha ottenuto l’ampliamento delle linee di credito a scadenza 2017. L’ok è arrivato anche da altre banche, oltre a quelle (Hsbc, Lloyds, Bank of Ireland e Société Générale) che avevano finanziato il secondary buyout da circa 600 milioni, con il quale nel 2010 BC Partners aveva rilevato l’intero capitale di Spotless dai fondi Axa Private Equity ed European Capital e dalla famiglia Gualandi. Sempre dalla famiglia Gualandi Spotless aveva rilevato la Lcs di San Marino, stabilimento nel quale si producono tutti i prodotti a marchio Vape, unico non di proprietà di Spotless, ma dato in licenza da decenni a Guaber dalla giapponese Fumakilla per l’intera Europa e alcuni Paesi mediterranei. Dal 2010, quindi, la famiglia Gualandi si è staccata completamente da Spotless e Guaber e ha continuato invece da sola la sua attività nel settore dei prodotti per la cura della persona con alcuni noti marchi, tra i quali Bionsen e Angelica.
Spotless si prepara quindi a nuove acquisizioni, dopo quelle dell’anno scorso, quando il gruppo ha fatto shopping sia nel settore insetticidi, acquisendo la tedesca Globol e vari marchi da Sara Lee (tra cui Catch, Bloom e Vapona), sia nel settore dei deodoranti per la casa, acquisendo i marchi Iba e Croc’odor da L’Oréal.
Lo shopping del 2012 ha portato il fatturato del gruppo a 268 milioni dai 235 milioni del 2011, con una redditività in termini di ebitda superiore al 20%. Il business italiano ha comunque proseguito la crescita in termini di quota di mercato sia per Vape sia per Grey, entrambi leader nei rispettivi segmenti.