Fotografia d’arte. Il gruppo incaricato di eseguire le analisi di mercato di artnet ha fotografato, in una nuova recente indagine, lo stato dell’arte del mercato delle opere fotografiche attraverso l’analisi delle informazioni raccolte da artnet nel proprio database dei prezzi
![Irving Penn, Still Life with Watermelon (1947). Courtesy of Feldschuh Gallery.](https://bebeez.it/files/2019/11/Irving-Penn-Still-Life-with-Watermelon-1947.-Courtesy-of-Feldschuh-Gallery..jpg)
Il mercato della fotografia d’arte non ha mai raggiunto i valori degli altri settori dell’arte contemporanea, anche quando si tiene conto delle stampe artistiche. La fotografia rappresenta una percentuale relativamente piccola delle vendite delle case d’asta, rimanendo una categoria di nicchia per la raccolta, con prezzi modesti rispetto alle opere uniche quali i dipinti e le sculture.
Come in ogni nicchia, l’informazione è metà della battaglia. Gli intenditori che comprendono il mezzo e le idiosincrasie del mercato fotografico hanno maggiori probabilità di raccogliere i suoi frutti. Usando il database dei prezzi di artnet, è stato esaminato da vicino lo stato del mercato cercando potenziali opportunità per chiunque volesse investire scatti fotografici.
Dal 2009 al 2013, il mercato delle aste di fotografie sembrava essere in forte espansione, con ricavi delle vendite in crescita stagione dopo stagione. Ha raggiunto l’apice con un anno eccezionalmente fruttuoso nel 2013, raggiungendo $ 30,5 milioni in valore totale delle vendite. Ma le maree cambiarono rapidamente e precipitosamente scesero di oltre il 40% nei due anni successivi.
![Cindy Sherman, Fortune Teller (1993). Courtesy of artnet Auctions.](https://bebeez.it/files/2019/11/Cindy-Sherman-Fortune-Teller-1993.-Courtesy-of-artnet-Auctions..jpg)
“Se sei alla ricerca di grandi e rapidi guadagni nel mercato dell’arte, distogli lo sguardo dalla fotografia”, ha riassunto Tim Schneider, art director di Artnet News nella sua analisi all’inizio di quest’anno.
Come il mercato delle belle arti, esiste un elenco affidabile di artisti di primo piano che si posizionano regolarmente in cima alle classifiche. Artisti classici come Irving Penn, Man Ray e Ansel Adams sono nomi affidabili e vincenti le cui opere continuano a conservare o guadagnare valore.
Ma vale la pena notare che i maggiori artisti contemporanei che lavorano con la fotografia, ma che non sono classificati specificamente come fotografi dalle case d’aste, riducono le vendite di Penn e dei suoi colleghi maestri.
I valori del venduto totale realizzati nel 2019 dalle opere di Penn e Adams hanno rispettivamente totalizzato $ 23,3 milioni e $ 18,5 milioni. Al contrario, le vendite di foto di Richard Prince hanno raggiunto i $ 65,1 milioni, mentre il lavoro di Cindy Sherman ha generato vendite per $ 54 milioni.
Ciò dimostra che quando si considera la fotografia come la propria categoria di collezionismo, c’è ancora molto spazio per crescere rispetto alle nostre star contemporanee.
Alcuni artisti nella lista dei primi 20 rappresentano notevoli divergenze rispetto alle tendenze generali. Le opere di Ansel Adams sono molto popolari in termini di volume, con un sorprendente 1.167 lotti offerti finora all’asta quest’anno, insieme ad un solido prezzo medio di vendita di $ 20.418.
Allo stesso modo, nel 2019 sono state offerte 1.160 immagini del maestro francese Henri Cartier-Bresson, ma con un prezzo di vendita medio più modesto di $ 12.572 e un tasso di vendita del 65% (rispetto al 77% di Adams).
Al contrario, il duo artistico multimediale Gilbert & George aveva solo 44 lotti classificati come fotografie vendute all’asta quest’anno, ma il loro enorme prezzo medio di vendita di $ 338.118 si è attestato sopra la concorrenza, collocandoli al dodicesimo posto nell’elenco dei primi 20.
Per quanto riguarda i fotografi che emergeranno come leader della stagione delle aste autunnali del 2019 e oltre, il tempo lo dirà, ma si è dimostrato che c’è una ricca categoria di collezionisti che desiderano essere pazienti e con un occhio per investimenti a lungo termine.
As for which photographers will emerge as the leaders of the 2019 fall auction season and beyond, time will tell—but it’s proven to be a rich collecting category for those willing to be patient and with an eye for long-term investment.
Il rapporto complete è ordinabile sul sito di artnet.
(a cura di Paolo Bongianino)
www.artnet.com