La piattaforma italiana di geo-podcasting Loquis il 3 dicembre scorso ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, che ha superato il suo primo obiettivo di raccolta di 450 mila euro, con una raccolta di oltre 670 mila euro, grazie anche all’investimento di Digital Magics, l’incubatore di startup innovative quotato all’Aim Italia.
Il progetto è sostenuto anche da manager come Carlo Feltrinelli, Bob Kunze-Concewitz, Alberto Hazan, Cristiano Arca, Irving Bellotti, Giuseppe Morici, Massimo Armanini, Manilo Marocco. La campagna di crowdfunding è stata lanciata a seguito dell’area test effettuato a Roma, che ha confermato le potenzialità del progetto, ed è funzionale al lancio sull’intero territorio nazionale previsto per l’inizio del 2020.
Fondata dall’ad Bruno Pellegrini, Loquis è una piattaforma, sviluppata tutta interamente, di geo-podcasting, ovvero di contenuti audio geo-localizzati, cui tutti possono accedere in modalità gratuita dai propri smartphone, dal web, dagli smart speakers e in futuro dalle proprie connected car o occhiali wearable. I contenuti audio presenti sulla piattaforma (oltre 35 mila) sono di 3 tipi:
- open: liberi da copyright, provenienti da Wikipedia, Mibact e altre organizzazioni, curati dal network di crowd editor di Loquis che ne riduce la lunghezza e ne semplifica la forma per consentire una lettura TTS e traduzione automatica senza errori; Il costo per contenuto è di circa 0,50 centesimi;
- ufficiali: creati in partnership con editori, guide, istituzioni, brand, con prezzi variabili tra 2 e 15 euro;
- personali: realizzati dagli utenti di Loquis e non remunerati.