Il gruppo CRIF, specializzato in sistemi di informazioni creditizie e soluzioni per il credito, è salito al 100% di Inventia, azienda milanese tra i leader europei nei servizi di Digital Onboarding, di video riconoscimento biometrico e di video collaborazione, grazie al software proprietario Phygital4X. Contestualmente, Enrico Lodi ha assunto il ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione e ad di Inventia, venduta dal fondatore e ad uscente Andrea Cinelli (si veda qui il comunicato stampa).
Nel marzo 2019 CRIF aveva rilevato il controllo di Inventia (si veda altro articolo di BeBeez). Con l’acquisizione dell’intero capitale, CRIF dà continuità alla propria strategia di rafforzamento sul mercato delle soluzioni innovative per il digital onboarding, garantendo ai clienti finali di aziende di credito, assicurazioni, utilities e telco una customer experience sempre più veloce e soddisfacente. Grazie alla tecnologia di Inventia, CRIF ha potuto potenziare la propria piattaforma Omnichannel Smart Onboarding per i processi del credito, arricchendola di componenti di eccellenza che agevolano la user experience nell’interazione phygital (physical + digital) con il cliente finale attraverso una soluzione end-to-end in grado di alleggerire l’esperienza digitale e, al contempo, di garantire il rispetto della normativa nell’identificazione e nell’autenticazione del cliente, nel pieno rispetto delle normative KYC (Know Your Customer).
“Dopo 7 anni lascio Inventia, azienda che ho fondato e diretto fin dalle origini, oggi tra i leader del cosiddetto digital onboarding, con la certezza di aver contribuito all’evoluzione del settore, quello della identificazione del cliente, che ha grande importanza nel processo di digitalizzazione del nostro paese. Sono convinto che Inventia con CRIF avrà modo di proseguire con successo nel solco tracciato”, ha commentato Andrea Cinelli, fondatore di Inventia.
Costituita nel 2012 a Milano, l’azienda combina tecnologie di intelligenza artificiale, video engagement, collaborazione a distanza, riconoscimento dell’identità, biometria e firma digitale, consentendo alle aziende di incrementare i contatti online in ricavi, abilitando la vendita di prodotti e servizi che a oggi presentano limitazioni di carattere normativo o di elevata complessità. Tra i benefici per i clienti, il principale è rappresentato dalla possibilità di allargare i propri canali di vendita, introducendo processi come il video riconoscimento ai fini dell’apertura di conti correnti e la sottoscrizione di prodotti finanziari nonché l’identificazione attraverso sistemi basati sul riconoscimento biometrico per l’attivazione di SIM telefoniche. Il tutto semplicemente attraverso uno smartphone o un pc, ovunque e in qualunque momento. Inventia conta più di 100 clienti nel mondo, tra cui primari istituti bancari, società di telecomunicazioni, utilities, automotive ed assicurazioni oltre a partnership con player internazionali tra cui HP e Genesys e numerosi brevetti depositati. Inventia ha chiuso il 2018 con ricavi per 1,6 milioni di euro, un ebitda negativo di 133 mila euro e una posizione finanziaria netta di 349 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Fondata a Bologna nel 1988, oggi opera in quattro continenti. CRIF attualmente è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori del mercato globale dei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management. Tra i suoi clienti, rientrano: oltre 6.300 banche e società finanziarie, 55.000 imprese e 340.000 consumatori. Inoltre, per il sesto anno consecutivo CRIF è stata citata nella prestigiosa classifica IDC FinTech, posizionandosi nel 2019 al 50° posto al mondo e in vetta tra le aziende italiane.