AD Education, gruppo francese specializzata in formazione e partecipato da Cathay Capital e BFI France, ha rilevato il 100% di Accademia Italiana Arte Moda e Design (si veda qui il comunicato stampa).
Advisor dell’operazione è stata Equity Factory, mentre AD Education è stata assistita da BDO per gli aspetti di financial due diligence e da Gowling WLG e da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, per gli aspetti societari e contrattualistici.
L’accordo prevede che a dirigere la scuola rimanga il fondatore e architetto Vincenzo Giubba, mentre si profilano nuovi progetti di espansione dell’offerta formativa per le due sedi a Firenze e a Roma anche con nuovi spazi destinati alla didattica. La nuova acquisizione ribadisce l’interesse che suscita l’Italia per la formazione nel campo dell’arte applicata: in questo caso si tratta di moda, design, grafica, fotografia.
Vincenzo Giubba, già presidente di Accademia Italiana Arte Moda e Design, ha dichiarato: “Dopo 34 anni sono orgoglioso di cedere il mio istituto che nel corso dei decenni ha ospitato i grandi maestri della moda, del design, della fotografia e della grafica, a un prestigioso network come AD Education, grazie al quale confidando su nuove energie la scuola potrà mettere a segno nuovi obiettivi formativi sia a Firenze che a Roma”.
Accademia Italiana Arte Moda e Design è la più antica scuola di moda e design, fondata a Firenze nel 1984 dall’architetto Vincenzo Giubba, la prima in Toscana a proporsi a livello universitario e poi ad ottenere il riconoscimento ministeriale della laurea. Dal prossimo anno accademico, al via nel mese di ottobre, partiranno i bienni specialistici, che prepareranno per il titolo accademico di secondo livello, equipollente alla laurea magistrale. La società ha chiuso il 2019 con ricavi per 4,8 milioni di euro e un ebitda di 1,7 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
AD Education è il gruppo francese che fa capo a Kevin Guenegan, specializzato nella formazione di alto livello nei settori lusso, design, patrimonio, gemmologia, profumo, comunicazione e digitale. Dall’ottobre 2016, l’azienda è partecipata da Cathay Capital e BpiFrance (si veda qui il comunicato stampa di allora). La società, con oltre 80 milioni di fatturato annui, 11.300 studenti, 10 scuole, 32 campus (26 in Francia, 4 in Italia, 2 in Spagna) ha sede a Parigi dove Kevin Guenegan, partendo dall’acquisizione della scuola di proprietà della sua famiglia, Ecole de Condé, ha creato negli anni un gruppo di altissimo livello, un network internazionale. Il gruppo AD Education è già presente in Italia grazie alla partnership con IAAD di Torino e Bologna, scuole di formazione specializzate nel design.