Lotti caldi. La serie di aste di mercato di quest’anno non era il tipico affare di una settimana di sale di vendita stracolme seguite da cene e feste ad alto numero di ottani. Ma dopo un mese di ritardo, il triumvirato di grandi case ha gestito una stagione d’aste abbastanza produttiva, anche se le vendite sono diminuite significativamente rispetto a un anno fa, quando gli eventi di persona erano ancora una cosa possibile. Si veda qui Artnet.
All’interno di quel modesto successo, abbiamo visto alcuni artisti battere nuovi record durante le vendite giornaliere e le aste di specialità. Sebbene le aste del giorno successivo a volte passino sotto il radar, è durante queste svendite che vengono realizzate le superstar delle svendite serali di domani. Diamo allora uno sguardo ai lotti caldi che si sono distinti in mezzo a un mare di opere offerte durante questa stagione piuttosto insolita per quanto riguarda le aste.
Matthew Wong, Warmth (2017)
Asta: Phillips Hong Kong, 20th Century & Contemporary Art Evening Sale, 8 luglio 2020
Stima: da $ 51.611 a $ 77.417
Venduto per: $ 338.700
Matthew Wong è morto nell’ottobre 2019, lasciando dietro di sé un potente corpus di opere – paesaggi ondulati, nature morte dai colori vivaci, gouache giocose su disegni di carta – che purtroppo non verranno più ampliate. E quindi c’era una notevole attesa quando la sua prima opera importante è stata messa all’asta: The Realm of Appearances (2018), un dipinto di cinque per sette piedi raffigurante un espressivo prato fiorito di arancio fuoco, che è stato mostrato per la prima volta a il suo debutto al Karma, nell’East Village. Stimato in vendita per $ 80.000, è andato a $ 1,8 milioni, più di 20 volte la sua stima alta.
Ma la vera indicazione che gli acquirenti saranno dopo il lavoro di Matthew Wong per un po ‘di tempo è Warmth (2017), un’opera molto più piccola che è stata messa all’asta quasi due settimane dopo il record. Sebbene il lavoro fosse alto solo due piedi, stimolò offerte febbrili a Hong Kong e arrivò a $ 338.700 (con commissioni), quasi cinque volte la stima più alta. Cerca di più per arrivare sul mercato questo autunno: infatti, il dipinto dell’artista scomparso che Phillips ha programmato per la sua vendita New Now di settembre è installato a Southampton, con una stima da $ 50.000 a $ 70.000.
Eddie Martinez, Florida # 2 (Mailbox Margie) (2018)
Asta: vendita serale di arte moderna e contemporanea di Christie’s a Hong Kong, 10 luglio 2020
Stima: da $ 309.653 a $ 490.284
Venduto per: $ 1.068.949
Questo non è stato un record per Martinez, che è arrivato nel 2019, quando High Flying Bird (2018) è stato venduto da Christie’s Hong Kong per poco più di $ 2 milioni. Ma un risultato simile nella stessa casa d’aste nella stessa città significa che Martinez può costantemente vendere a sette cifre, una statistica solida per qualsiasi pittore a metà carriera.
Fai solo attenzione alle pinne: Florida # 2 (Mailbox Margie) è stata acquistata da un collezionista asiatico dallo stand di Timothy Taylor a Frieze London alla fine del 2018 ed è stata consegnata all’asta poco più di un anno dopo.
Simone Leigh, Providence (2017)
Asta: Sotheby’s New York Contemporary Art Day Auction, 30 giugno 2020
Stima: da $ 60.000 a $ 80.000
Venduto per: $ 237.500
Il lavoro di Simone Leigh è stato visto di recente nel parco High Line di New York, dove la sua Brick House alta 16 piedi incombeva sulla città per tutti i passanti.
È stata vista alla Whitney Biennial, dove è stata una star del sondaggio del 2019. E ben presto, verrà vista in una location della galleria globale Hauser & Wirth, dopo che la mega-galleria ha annunciato lo scorso gennaio che l’avrebbe aggiunta al roster.
Quindi, naturalmente, alcune spedizioni all’asta avrebbero senso e il suo lavoro si è comportato costantemente bene negli ultimi mesi. Oltre al prezzo di $ 237.500 per Providence , un’opera della collezione Faurschou è stata venduta da Christie’s per $ 252.397 a luglio. E una minuscola statuetta da due pollici è stata venduta per l’enorme cifra di $ 75.000 Swann Galleries a giugno.
Titus Kaphar, ancora affamato! (2008)
Asta: Christie’s New York Post-War & Contemporary Art Day Sale, 10 luglio 2020
Stima: da $ 100.000 a $ 150.000
Venduto per: $ 350.000
Titus Kaphar è un artista non particolarmente concentrato sul mercato. È molto più devoto all’elemento attivista dei suoi dipinti su larga scala e di rottura della storia, così come all’impegno comunitario di NXTHVN, il suo incubatore di artisti e centro creativo a New Haven, Connecticut.
Ma questa primavera, Gagosian ha annunciato che si sarebbe unito al roster (mettendo anche il suo peso globale dietro l’espansione della visione di NXTHVN) e da allora cinque dipinti sono apparsi all’asta. Ancora affamato! più che raddoppiato il segno più alto, indicando che i prezzi di Kaphar possono ora esistere in una fascia diversa. Prima che la suite di cinque dipinti arrivasse nel blocco quest’estate, il suo prezzo record era di soli $ 81.000.
Amoako Boafo, Untitled (Portrait of a Young Man) (2018) e Untitled (Portrait of a Young Man) (2018)
Asta: vendita di Sotheby’s London Contemporary Art Day, asta online, 30 luglio 2020
Stima: da $ 7,821 a $ 10,428
Venduto per: $ 114.065
C’è molto da dire sulla rapida ascesa dell’artista ghanese Amoako Boafo, e gran parte del DNA del fenomeno si trova in queste due piccole carte.
Sono stati entrambi consegnati dallo stesso collezionista, che li ha acquistati dall’artista, ed entrambi sono stati inseriti in una vendita online altrimenti brutta, dove ci si aspettava che portassero oltre $ 10.000, un’enorme quantità per un piede per metro. un piede di lavoro su carta. Invece, sono andati a $ 114.065 ciascuno, rendendoli più del prezzo di un dipinto a grandezza naturale del mercato primario.
Mequitta Ahuja, Generator (2010)
Asta: Christie’s Online, prima apertura: Post-War & Contemporary Art Online, 28 luglio 2020
Stima: da $ 19.419 a $ 25.893
Venduto per: $ 105.191
Una novità nel panorama delle aste è Mequitta Ahuja, un’artista di Baltimora di origine sudasiatica e afroamericana che ha fatto colpo per la prima volta a febbraio quando un dipinto nella vendita online di Christie’s London nel profondo del procedimento ha sorpreso di più vendendo per $ 78.000, sopra una stima di $ 10.000. A luglio, è stata la prima nella vendita e ha aumentato il suo prezzo record fino a sei cifre.
Vivian Springford, Untitled (Tanzania Series) (1972)
Asta: Phillips New York 20th Century & Contemporary Art Day Sale, Afternoon Session, 2 luglio 2020
Stima: da $ 60.000 a $ 80.000
Venduto per: $ 106.250
Springford era in gran parte sconosciuta al momento della sua morte all’età di 90 anni, nel 2003. Ma in tarda età, il mercante d’arte Gary Snyder divenne un campione del suo lavoro distintivo: sfere di campo colorate ispirate alla religione e alla calligrafia orientali, realizzate nel corso di decenni trascorso da solo nel suo appartamento.
Da quando Almine Rech ha acquisito la rappresentanza della tenuta nel 2018, i lavori sono esplosi all’asta e i prezzi sono aumentati da $ 22.000 nel febbraio 2019 alle sei cifre entro la fine dell’anno. Finché i dipinti stupefacenti e accattivanti simili a uova di Pasqua verranno all’asta, si può scommettere che i prezzi aumenteranno.