MyFlower, holding del gruppo Interflora France, controllata da LFPI e Montefiore Investment, ha rilevato Interflora Italia spa, leader di mercato nel segmento della distribuzione di fiori in Italia, con una rete di oltre 1.400 fioristi (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono i circa 140 soci della società italiana guidata dall’amministratore delegato e azionista Luca Iannarone. Nell’operazione, contestuale all’acquisizione anche di Interflora Romania, EY ha svolto il ruolo di advisor finanziario di MyFlower, assistita sotto i profili legali da Dentons e Frieh Associès. GMAP ha supportato Interflora Italia.
Interflora Italia ha chiuso il 2019 con 17,7 milioni di euro di ricavi, un ebitda negativo per 1,5 milioni e un debito finanziario netto di 175 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus).
Dopo le precedenti acquisizioni di Interflora Spagna e Interflora Danimarca, la nuova transazione fa parte della strategia che consiste nel consolidare il marchio Interflora in Europa all’interno del gruppo MyFlower, che possiede anche il marchio online Bebloom, il marchio Renaud Distribution, leader nella distribuzione di forniture ai fioristi, e cadeaux.com, leader nella distribuzione online di regali personalizzati.
La piattaforma di alternative asset manager europea LFPI e il private equity francese Montefiore Investment avevano rilevato le attività francesi e spagnole di Interflora nell’aprile 2015 da Chevrillon & Associés e HLD Europe (si veda qui il comunicato stampa di allora). A loro volta questi ultimi avevano acquisito le attività nel maggio 2011 da 21 Centrale Partners, la controllata francese di 21 Investimenti, in un’operazione da 148 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Interflora France intende portare la propria esperienza europea e digitale a Interflora Italia, per accelerare la propria crescita e sviluppare la propria competenza nell’e-commerce. Interflora France gestisce ora il marchio Interflora in Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Danimarca, Lussemburgo, Islanda e Romania, e ha anche esteso la sua offerta ai regali online personalizzati attraverso l’acquisizione di Cadeaux.com.
Eric Ledroux, ceo del Gruppo Interflora France, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto a Interflora Italia e Romania, che beneficiano di una posizione di leadership nel proprio territorio, grazie alla forza del marchio e al rapporto a lungo termine con i fiorai della rete. Questa operazione completa la nostra copertura dei paesi del Sud Europa; il gruppo ha ora più di 9.000 fioristi in 8 paesi, che consegnano ogni anno oltre 4 milioni di mazzi di fiori e regali”.