Riello Investimenti Partners sgr, tramite il suo fondo Italian Strategy Private Equity (Ispe), ha annunciato l’acquisizione del 65% di Garmont International, società basata a Vedelago (Treviso) attiva nel settore delle scarpe tecnico sportive, outdoor e tactical (si vedano qui il comunicato stampa della sgr e qui quello dei consulenti). A vendere sarà, da un lato, l’attuale presidente e ceo, Pierangelo Bressan, che l’aveva rilevata dal concordato preventivo nell’aprile 2015 tramite Prisma 2 srl e che scenderà dal 67% al 30%, mantenendo il suo ruolo manageriale; e dall’altro Luigi Rossi Luciani, fondatore e presidente della Carel spa nonché azionista di Panther srl, marchio delle scarpe antinfortunistiche, che era entrato nel capitale di Garmont con il 21% nel febbraio 2018 (si veda La tribuna di Treviso) e che ha poi portato la sua partecipazione all’attuale 28%. Il restante 5% del capitale di Garmont continuerà a far capo a Terry Urio, che proseguirà a operare nel ruolo di cfo. DC Advisory ha assistito il produttore veneto di calzature nell’operazione.
Si tratta dell’ennesimo cambio di proprietà per Garmont. Ricordiamo che Veneto Sviluppo, la finanziaria controllata al 51% dalla Regione Veneto e al 49% dalle banche del territorio, aveva rilevato il 25% del capitale di Garmont nel luglio 2015 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre 2017 Veneto Sviluppo ha ceduto la sua quota di Garmont a Wayne Edy, fondatore di Innov8, importante brand americano nel settore della calzatura da trail running e crossfit per il mercato Usa, che aveva una lunga relazione con l’azienda e aveva affiancato la stessa Veneto Sviluppo nel rilancio di Garmont (si veda Global Legal Chronicle). Edy ha poi a sua volta ceduto le sue quote a Rossi Luciani e Bressan nel 2018.
Garmont è specializzata nella realizzazione e commercializzazione di calzature e accessori di fascia alta, nel segmento outdoor (alpinismo, trekking, arrampicata, backpacking e trail running) e “tactical” (boots, military style per appassionati). L’azienda distribuisce i propri prodotti in più di 40 Paesi e ha realizzato un ambizioso piano strategico volto a consolidare il posizionamento attuale nel mercato outdoor, a sviluppare nuovi segmenti attraverso lo studio ed il lancio di nuovi prodotti. La società vanta un fatturato di oltre 20 milioni di euro.
Ricordiamo che Bressan è anche co-fondatore di VeNetWork (società per azioni con capitali privati che unisce 57 imprenditori veneti e si configura come acceleratore di opportunità produttive e finanziarie) e a capo dell’azienda Prisma, che opera nel design e sviluppo dell’abbigliamento sportivo. Bressan ha commentato: “Ho iniziato questa avventura quasi per caso mosso dall’obiettivo di rilanciare il prestigio di un marchio storico. Dopo molti anni di impegno ho ritenuto opportuno sedermi al tavolo con delle persone con le quali da subito ho condiviso le linee strategiche per iniziare un nuovo percorso all’insegna della crescita e del rafforzamento anche a livello internazionale di Garmont. Sono lusingato dalla fiducia che i nuovi azionisti hanno riposto nella mia persona confermandomi alla guida della società”.
Nicola Riello, presidente di Riello Investimenti Partners sgr, ha commentato: “Garmont rappresenta perfettamente, per dimensioni e qualità, il tipico esempio d’impresa che esprime il meglio del made in Italy. Opera in un settore che sta crescendo molto, calzature e abbigliamento tecnico sportivo da montagna, particolarmente apprezzati all’estero e, quindi, con le migliori prospettive di crescita. Daremo il nostro sostegno allo sviluppo di Garmont nel rispetto della continuità del management e, come nostro uso, seguendo una logica di partnership”.
L’investimento nella società rappresenta la terza operazione del fondo Italian Strategy Private Equity, il terzo fondo di private equity gestito da Riello Investimenti Partners sgr. Il fondo aveva infatti annunciato l’acquisizione del 51% del broker assicurativo First Advisory nell’aprile 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). A luglio 2019, invece, il fondo aveva comprato il 73% di Foodness spa, leader nel settore dei prodotti solubili alternativi al caffè, (ginseng, orzo, creme gelato, the, infusi, etc), distribuiti sul canale HoReCa, Vending e GDO (si veda altro articolo di BeBeez).