3A dei F.lli Antonini spa, nota come 3A Sport, distributore e partner di grandi marchi d’abbigliamento come Nike, Converse, Tommy Hilfiger e Calvin Klein, ha quotato su ExtraMot Pro3 il minibond da 1,2 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa), che era stato collocato a partire dallo scorso marzo sulla piattaforma di crowdfunding portale italiano quotato all’Aim CrowdFundMe con un target di raccolta iniziale di 2 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Si era trattato del primo minibond in raccolta sul portale dall’apertura della sezione dedicata al private debt (si veda altro articolo di BeBeez).
L’obbligazione è stata sottoscritta da 31 investitori sia istituzionali che retail (con patrimonio superiore a 250 mila euro), per una raccolta complessiva pari a 1,22 milioni euro. Il minibond ha una scadenza di 18 mesi, con un rendimento annuo a scadenza del 4,25% e un piano di rimborso bullet. A 3A Sport, controllata al 70% da Franco Fabio Antonini e al 30% da Lorena Antonini. Modefinance, società di rating che fa capo a Teamsystem, ha assegnato un rating B1- (medio-alto) e l’emissione è senior unsecured. Advisor finanziario di 3A per l’operazione è Arpe Group, l’advisor legale è NCTM e Banca Finint il paying agent.
L’emissione del minibond si inserisce nell’ambito di un programma più ampio di emissione di prestiti obbligazionari che la società intende attuare nell’arco dei prossimi anni. In particolare, 3A Sport non esclude di emettere uno o più prestiti obbligazionari entro la data di scadenza di questo primo minibond, finalizzati, in un’ottica revolving, a rifinanziare il suo fabbisogno.
Fondata nel 1982 come retailer di abbigliamento anche sportivo, con un totale di 10 punti vendita ora dismessi, 3A Sport si è trasformata, divenendo un partner strategico di importanti brand del settore abbigliamento. Nel 2020, nonostante il Covid-10 il fatturato si è mantenuto a 41,9 milioni di euro (dai 45,4 milioni del 2019), con un ebitda di un milione (da 1,59 milioni), un debito finanziario netto di 9,8 milioni (da 6,9 milioni) e 45 dipendenti. Nel 2021, la società prevede di arrivare a 60 milioni di euro di ricavi con un ebitda di 2,7 milioni e un debito finanziario netto di 14,1 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
La società si interpone tra grandi brand e piccoli negozi di abbigliamento e calzature. 3A opera infatti come full service provider per la veicolazione di articoli di calzature (65% dei ricavi 2019), abbigliamento sportivo (31% dei ricavi 2019) ed accessori (4% dei ricavi 2019) dei marchi detenuti in licenza. Con questi, sigla mandati a medio-lungo termine per la distribuzione. I clienti della società sono principalmente negozi di calzature e abbigliamento presenti su tutto il territorio nazionale con determinati requisiti quali–quantitativi. Rappresentando più di 2 mila rivenditori di piccole dimensioni e ponendosi come unico player nei confronti dei brand, riesce a garantire la fornitura di ordinativi che diversamente verrebbero non evasi dalle grandi multinazionali. In particolare, 3A dal 2013 è distributore ufficiale per l’Italia di Nike e dal 2017 distributore esclusivo per il gruppo Haddad (marchi Nike, Jordan, Converse e Hurley 0-16 anni).
3A Sport utilizzerà i proventi del minibond per accelerare la strategia di espansione di 3A Sport, che punta in primis sull’internazionalizzazione; l’obiettivo è di estendere oltre i confini nazionali i mandati attualmente in essere, replicando il modello italiano. Un’altra parte delle risorse servirà per potenziare l’area digitale, incrementare le vendite e-commerce e acquisire nuovi mandati.
Oltre a 3A Sport, dal 2020 a oggi CrowdFundMe ha collocato con successo altri tre minibond, ovvero IMI Montaggi Industriali, eccellenza della meccanica industriale che ha raccolto più di 1,6 milioni di euro, i-RFK, holding industriale (1,29 milioni di euro), e Hal Service, società di informatica e telecomunicazioni (1 milione di euro). Le obbligazioni di i-RFK e Hal sono poi state quotate su ExtraMot Pro3, mentre quella di IMI è in corso di perfezionamento. A oggi, CrowdFundMe ha registrato complessivamente 114 investimenti retail e 11 investimenti da operatori istituzionali. Attualmente, il portale ha un minibond online e un altro in pipeline. Durante il secondo semestre dell’anno, CrowdFundMe prevede inoltre una ulteriore selezione di pmi idonee per effettuare nuove campagne obbligazionarie di taglio medio-grande.
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