Il sito internet italiano di news calcistiche Calciomercato.com passerà sotto il controllo di Footballco, piattaforma specializzata in siti di informazione calcistica di proprietà di Integrated Media Company, piattaforma di investimento dedicata ai media digitali, a sua volta controllata dal colosso del private equity Usa TPG Capital. Lo ha scritto ieri il Financial Times.
Footballco è la stessa società che nel settembre 2020 ha acquistato da Dazn la quota di maggioranza del sito di news internazionali di calcio Goal.com per 125 milioni di dollari, pochi mesi dopo che Dazn aveva raggruppato le attività di Goal.com con quelle di Spox e Voetbalzone, rispettivamente i principali portali di news calcistiche di Germania e Paesi Bassi (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Secondo indiscrezioni, l’acquisizione di Calcioinfinito srl, la società proprietaria di Calciomercato.com, curata dall’advisor finanziario Vitale & Co e dall’advisor legale WIte&Case, vale 10 milioni di dollari e nell’accordo è prevista anche la cessione di Ilbianconero.com, un sito nato quattro anni fa dedicato alla tifoseria juventina. A vendere le quote di Calciomercato.com sono il fondatore Carlo Pallavicino, titolare di circa l’80% del capitale, e l’attuale amministratore delegato Cosimo Baldini, a cui fa capo il restante 20%. Entrambi resteranno nel management dell’azienda per i prossimi tre anni, così come l’attuale direttore di Calciomercato.com, Stefano Agresti.
Calcioinfinito srl ha chiuso il bilancio 2020 con un valore della produzione di 2,25 milioni di euro, ricavi netti per 2,09 milioni, un ebitda di poco più di 400 mila euro e liquidità netta per oltre un milione (si veda qui l’analisi Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Il sito nell’ultimo anno ha consolidato l’attività con una media di circa 12 milioni di utenti mensili, che andranno a sommarsi ai 400 milioni di utenti mensili delle piattaforme di Footballco già presenti in 17 mercati. Per l’esercizio in corso Footballco prevede di raggiungere 100 milioni di euro di ricavi.
Juan Delgado, ceo di Footballco, ha detto commentato all’FT che l’acquisizione di CalcioMercato.com rende Footballco la principale piattaforma calcistica in Italia espandendo la sua presenza europea nel più grande mercato pubblicitario di calcio digitale al mondo. Footballco, che ha più di 300 dipendenti e ne aggiungerà 20 con CalcioMercato.com e che prevede di espandersi in altre aree geografiche attraverso acquisizioni di piattaforme esistenti e investimenti organici in mercati come Spagna e Francia.