Phenix, startup francese presente anche in Italia che fa della lotta allo spreco alimentare un’azione positiva e solidale, ha acquisito la concorrente italiana Myfoody (si veda qui il comunicato stampa), la prima startup nel Paese a impegnarsi nella lotta agli sprechi alimentari nella sostenibilità alimentare, grazie a un sistema che permette agli utenti di conoscere i prodotti in scadenza nei supermercati, scontati fino al 50%, e fare una spesa a spreco zero. E’ stata premiata da Federdistribuzione nel 2019 come miglior soluzione in Italia contro la piaga dello spreco.
Myfoody è stata fondata nel 2015 a Milano da Francesco Giberti, che ha anche lanciato Babaco Market, un servizio in abbonamento che segnala le offerte di prodotti imperfetti ma buoni. Myfoody è stata sostenuta nel suo sviluppo da business angel italiani di primo livello nonché da fondi di investimento quali Boost Heroes, LVenture, Cdp AccelerOra e da StartupBootcamp FoodTech. Myfoody dalla fondazione a oggi ha incassato tre round: uno pre-seed nel febbraio 2016 e due seed nel gennaio 2017 e ottobre 2018, raccogliendo complessivamente 572 mila dollari (si veda Crunchbase).
L’acquisizione della startup italiana si inserisce nelle logiche di espansione europea e consolidamento sul suolo italiano di Phenix che, partita nel 2014 dalla Francia, è ora presente in Spagna, Portogallo, Belgio oltre che in Italia. Questa operazione permetterà alla società francese di rafforzare la presenza a Milano e proiettarsi in tutta Italia: Myfoody è attualmente presente nelle principali città del Belpaese, vanta all’attivo grandi partner del mondo GDO quali LIDL Italia e Unicoop Tirreno, collaborando con più di 200 punti di vendita sul territorio.
Ha commentato Giberti: “Quando sei anni fa abbiamo fondato Myfoody avevamo un sogno, fare innovazione contribuendo alla riduzione di un grave problema economico, sociale e ambientale come lo spreco alimentare. Oggi il progetto ha raggiunto un livello di maturità tale da richiedere sempre maggiori sforzi in termini di capitali, impegno ed energia per sostenere una crescita in linea con quanto fatto finora. Phenix è un player tale da garantire continuità al progetto e contribuire a fare cultura contro lo spreco alimentare.”
Julien Fanara, country manager di Phenix Italia, ha aggiunto: “Myfoody completa le nostre competenze nel campo della GDO, e ci consente di portare la filosofia anti-spreco che condividiamo al livello successivo. Inoltre, questa acquisizione rappresenta per noi un traguardo molto importante perché conferma e rafforza l’impegno di Phenix verso l’Italia. Grazie a una community di 2,5 milioni di utenti attivi in Europa e una gamma di servizi unica nel panorama della sostenibilità alimentare, Phenix è oggi più di prima un valido alleato per tutte quelle aziende italiane che vogliono ottimizzare i propri prodotti e processi e per tutti quei consumatori impegnati a fare del mondo un luogo più equo e sostenibile”.
Quelle di Myfoody costituisce la seconda acquisizione per Phenix, che nel 2019 tramite Phenix Spagna ha acquisito Komefy (si veda qui il comunicato stampa). Nata in Francia nel 2014, Phenix mette nelle mani di tutti soluzioni sostenibili e innovative, affinché gli invenduti non diventino mai dei rifiuti muovendosi sia nel mondo del B2B sia in quello B2C. Con 40 milioni di pasti salvati nel 2019, 15.000 negozi partner, 1.500 associazioni partner e più di 2,5 milioni di membri iscritti alla community grazie all’app in tutta Europa, Phenix contribuisce alla diminuzione dei rifiuti e alla transizione verso un’economia circolare. L’azienda è anche certificata impresa solidale di utilità sociale ESUS (Entreprise Solidaire d’Utilité Sociale) e B-Corp, con investitori del calibro di Danone, Casino e Sodexo.
Phenix ha sviluppato diversi servizi innovativi tra cui degni di menzione sono Phenix Date, il tool digitale che permette ai piccoli, medi e grandi supermercati di semplificare ed ottimizzare la gestione dei prodotti in scadenza sugli scaffali; l’app anti-spreco, che propone ai consumatori finali il cibo invenduto di negozi locali, supermercati e ristoranti a prezzi scontati e permette di accedere a un programma fedeltà per accumulare ulteriori sconti; Phenix Stick, che permette alla aziende di ottimizzare la vendita dei prodotti in scadenza, con una strategia adatta ad ogni reparto e ai diversi tipi di prodotto che vengono contrassegnati da uno sticker e riallocati in un angolo ah hoc; infine, una piattaforma per collegare e digitalizzare le donazioni di cibo tra i professionisti (supermercati, industriali e produttori) e gli enti di beneficenza.