FNM spa, la holding di Ferrovie Nord Milano, ha acquisito in aumento di capitale per 2,5 milioni euro il 33,33% di Sportit srl, la startup che ha sviluppato la piattaforma Snowit, dove è possibile prenotare skipass, attrezzatura da neve, lezioni di sci e soggiorni in montagna (si veda qui il comunicato stampa).
Sportit aveva raccolto oltre 430 mila euro da 290 soci in una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe nel 2019 sulla base di una valutazione pre-money di 4 milioni di euro. Mentre la valutazione pre-money della startup per l’operazione con FNM è stato di 8 milioni (si veda qui il comunicato stampa di CrowdFundMe).
Dal momento della campagna su CrowdFundMe a oggi, Snowit è passata dalla presenza in 40 località di montagna a più di 130. La società, fondata nel 2016 a Milano, ha chiuso il bilancio al giugno 2021 con ricavi per 856 mila euro, un ebitda negativo di 192 mila euro e una liquidità finanziaria netta di 76 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Pasquale Scopelliti, ceo e cofondatore di Sportit, ha commentato: “FNM, uno dei principali gruppi di mobilità sostenibile e integrata in Europa, si configura come un partner strategico per Snowit perché permette di completare la nostra offerta con servizi di trasporto/mobilità ferroviari e su gomma, delineando quindi un binomio vincente, che può garantire lo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il collegamento tra le grandi città europee e le destinazioni turistiche di montagna italiane. La campagna di equity crowdfunding del 2019 è stata un passaggio fondamentale. In primo luogo ci ha consentito di raccogliere le risorse necessarie a trasformare la nostra idea imprenditoriale in un’azienda vera e propria. Inoltre è stata condotta con successo, da parte di CrowdFundMe, una campagna di comunicazione e di marketing finalizzata a costruire la brand awareness e ciò è risultato fondamentale per Snowit”.
Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe, ha aggiunto: “Ricevere un investimento da 2,5 milioni di euro da FNM è un importante risultato. Inoltre la valutazione post-money di 8 milioni di euro significa un raddoppio rispetto ai 4 milioni pre-money della campagna sul nostro portale. Sportit si va quindi ad aggiungere ai successi di Alea, My Cooking Box e OffLunch”.
Alea è una società di sistemi push-to-talk che ha incassato 390 mila euro da 87 investitori su CrowdFundMe. Leonardo ha acquisito la quota di maggioranza di Alea nel giugno scorso (si veda qui il comunicato stampa).