Mulan Group, azienda familiare cinese che produce più di 6 milioni di piatti pronti al giorno, nelle principali catene di supermercato e non solo, sia in Italia che all’estero, è entrata nel portafoglio di Tamburi Investment Partners(TIP) gruppo industriale quotato al segmento Euronext STAR Milan, socio attivo di numerose eccellenze imprenditoriali italiane ed estere. Obiettivo, la crescita e la quotazione (si veda qui il comunicato stampa di Mulan e qui quello di Tamburi).
Assieme a TIP hanno partecipato all’operazione tre investitori con specifiche competenze industriali. Si tratta di Antonio Marchetti ed Enrico Bolla, soci ed amministratori di Bertagni 1882, uno dei leader a livello internazionale nella produzione di ravioli, controllato del gruppo alimentare Ebro Foods, multinazionale spagnola che possiede anche il pastificio Garofalo. Il terzo è e Matteo de Brabant, presidente di Jakala spa (la società italiana del martech che nei giorni scorsi ha siglato il closing dell’acquisizione della business unit consultancy di H Farm).
Mulan Group è stata assistita dallo Studio Russo De Rosa Associati e da IProfessionisti. Tamburi Investment Partner è stato assistito dallo studio legale e tributario Fivelex.
Secondo quanto risulta a BeBeez, Tip e i tre manager/imprenditori hanno rilevato una quota di minoranza. Grazie a questo intervento, Mulan finanzierà un piano di investimenti da 20 milioni di euroin tre anni che dovrebbe portare a un fatturato di 50 milioni di euro entro il 2025. Dopodiché, l’intenzione è sbarcare in borsa.
A seguito dell’intervento nel capitale, nel nuovo cda di Mulan sono entrati Claudio Berretti (direttore generale di TIP), lo stesso Enrico Bolla, Michela Petronio (vice president di BluFuture, Corporate Venture del Gruppo Barilla) e Stefano Portu (fondatore e amministratore delegato di Shopfully, leader internazionale nel drive-to-store), gli ultimi due come membri indipendenti.
Mulan Group, fondata nel 2007 dalla famiglia Zhang, è ora guidata dall’ultima generazione. La giovane ad, Giada Zhang ha dichiarato: “Gli italiani amano sempre di più le cucine internazionali, con Mulan vogliamo essere un ponte culturale tra l’Asia e l’Italia grazie allo strumento più potente: il cibo. Grazie all’ingresso di Tamburi Investment Partner e dei nuovi soci portiamo competenze fondamentali per l’ulteriore crescita di Mulan che punta a diventare il player leader in Europa sul mercato del cibo asiatico”.
La società produce e distribuisce piatti tipici della cucina asiatica ma made in Italy, freschi e surgelati con ingredienti 95% italiani e 5% asiatici. Conta più di 50 dipendenti presso il sito produttivo si Cremona che occupa più di 5.000 mq. Distribuisce oggi direttamente online tramite il suo eCommerce, e su varie piattaforme di food delivery come Glovo e Getir, ma soprattutto in più di 8.000 punti vendita della grande distribuzione in Europa. Il 2020 si è chiuso con un fatturato di 4,2 milioni di euro, un ebitda di 1,4 milioni (il 33%) e una liquidità netta di 1,6 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).. Ma nel 2022 prevede si prevede di fatturare più di 15 milioni con una crescita nel periodo 2018-2022 superiore al 50% l’anno e una marginalità ai massimi livelli del settore.
Quanto a TIP, la società lanciata nel 2000 dal m&a advisor Gianni Tamburi per investire in società in forte sviluppo, con una capitalizzazione di 1,9 miliardi di euro, oggi ha un portafoglio di investimenti diretti e tramite club deal che alla valutazioni attuali ammonta a circa 5 miliardi di euro. Tip investe in minoranze qualificate di aziende italiane ed europee ad alta crescita, quotate e non. Un esempio tipico è il più recente investimento di TIP: la sottoscrizione, lo scorso marzo, di un aumento di capitale di 39,4 milioni di euro della quotata Landi Renzo in cambio di una quota di minoranza nelle cassaforti (Girefin e Gireimm) che detengono il 59,2% della società specializzata nei componenti e sistemi di alimentazione a metano, gnl, gpl e idrogeno (si veda altro articolo di BeBeez). L’investimento è stat fatto tramite il veicolo Itaca Equity, che secondo i progetti originari avrebbe dovuto essere un veicolo che intervenisse in special situation operando come advisor, restructuring manager ed equity provider, senza investire in crediti deteriorati poi eventualmente da convertire a capitale, così come fanno tutti gli operatori attualmente attivi sul mercato italiano, ma mettendo a disposizione di aziende, banche creditrici e stakeholder coinvolti competenze e capitali, diretti o tramite club deal ad hoc (si veda altro articolo di BeBeez).
Nelportafoglio di Tip figurano anche grandi nomi dell’industria e dell’eccellenza italiana tra cui Alpitour, Azimut Benetti, BetaUtensili, Moncler, quest’ultima in portafoglio da 2013, la Ferrari, il gruppo informatico Sesa. Dal 2019 Tip è il maggiore azionista di Oviesse (si veda qui altro articolo BeBeez), con il 25,14%, oltre che uno dei principali investitori nel gestore di spazi in coworking Talent Garden (qui un articolo di BeBeez) . Recentemente ha acquisito il 28,5 di Simbiosi, azienda attiva nella filiera dell’agrifood degli eredi di Giulio Natta (si veda altro articolo di BeBeez). In StarTip, dal 2017, concentra tutte le partecipazioni in startup e in società attive nel segmento del digitale e dell’innovazione.
Nel primo trimestre 2022 Tip ha riportato un utile netto di 3,3milioni con unpatrimonio netto consolidato dicirca1,16miliardi. Il trimestre, in assenza di rilevanti dismissioni, date le difficili condizioni di mercato, non è pertanto paragonabile allo stesso periodo del 2021, quando i proventi finanziari erano ammontati a più di 108 milioni di euro (6,5 milioni nel2022), dando origine a un utile di 48,8 milioni. (si veda qui la prima trimestrale del 2022), soprattutto grazie alla cessione tramite una procedura di Accelerated BookBuilding, di 10 milioni di azioni della quotata Prysmian a un prezzo unitario di 29,25 euro, che ha generato una plusvalenza, al lordo di commissioni e imposte, di circa 99,5 milioni. (si veda qui la prima trimestrale del 2021)
La quota di risultato delle partecipazioni collegate, nel primo trimestre 2022, è stato un provento di circa 4,4 milioni, che sarebbero stati 18,4 milioni se si fosse esclusa la quota di risultato negativo di Alpitour. Tali dati sono stati resi possibili grazie ai risultati positivi delle partecipate IPGH S.p.A., controllante del gruppo Interpump, OVS, ITH, controllante del gruppo Sesa.
{p class='settore'}MEDICALE{/p}
{p class='codice'}332{/p}
{p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Società italiana decennale, leader in un segmento della formazione medica, organizza eventi di alto standing scientifico nell’intero territorio nazionale, chiavi in mano, grazie a una macchina organizzativa che ha messo a punto affinando le soft skill del proprio staff. Vorrebbe effettuare un salto dimensionale per via esterna capitalizzando una struttura consolidata quanto efficace. La società acquisita avrà l’opportunità di godere delle sinergie gestionali, digitali e finanziarie del nostro cliente.{/p}
{p class='target'}Si desidera acquisire una società con le seguenti caratteristiche:
capacità di organizzare eventi formativi in segmenti della pratica medicale contigui a quelli attualmente presidiati (per esempio; cardiologia, pediatria…), in regime di Educazione Continua in Medicina (ECM). Saranno prese in considerazione anche società con consolidata capacità organizzativa di eventi aziendali in ambito non medicale, se dotate di profilo di eccellenza.
attenzione alla qualità del servizio fornito, in sintonia con quella della società acquisitrice.
conseguente fidelizzazione di un parco clienti di qualità e sufficientemente ampio.
fatturato: da €0,5 a €2,5 mio.
aree geografiche: Italia del nord
tipologia di operazione ricercata: acquisizione almeno del 51% del capitale.
{/p}
{p class='settore'}SERVIZI{/p}
{p class='codice'}197{/p}
{p class='fatturato'}€ 1.000.000 - 2.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Storica e nota società di servizi con decennale esperienza nel settore delle pulizie industriali, civili e attività correlate, oltre che nella fornitura di risorse per varie tipologie di servizi (manodopera, facchinaggio, manutenzione, ecc.). E' dotata di importante struttura tecnico/organizzativa con risorse esperte e motivate nonché forte attenzione alla qualità del servizio al cliente. La società è in continua crescita e in tale ottica valuta potenziali acquisizioni strategiche di imprese terze, che potranno così far parte di un gruppo serio e strutturato.{/p}
{p class='target'}Si ricercano società target disposte a valutare una proposta di acquisizione, operanti nel medesimo settore o affini con particolare riferimento al mondo delle pulizie industriali (no civili) pulizie settore carni e alimentare in genere, trattamento rifiuti speciali (es. vernici, olii esausti) attività di spurgo liquami, di giardinaggio, ecc., situate preferibilmente nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Particolare interesse a mantenere operativo e valorizzare personale con esperienza e know how aziendale.{/p}
{p class='settore'}SERVIZI{/p}
{p class='codice'}219{/p}
{p class='fatturato'}€ 75.000.000 - 100.000.000 {/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Gruppo italiano attivo nelle costruzioni impiantistiche chiavi in mano, conduzione e manutenzioni impianti tecnologici e gestione energia, si presenta come “interlocutore unico” per clienti nel settore B2B in regime di general contractor.Grazie alle competenze e professionalità delle società del Gruppo, opera in Italia e nel Middle East con personale proprio e con innovative piattaforme digitali per erogare prevalentemente servizi di operation&maintenance impianti, energy saving, project management, oltre che servizi nell’ambito del soft facility management (gestione del verde , servizi di reception, pulizia e sanificazione).Particolare attenzione è data nel proporre ai propri clienti delle soluzioni di servizio a basso impatto ambientale. In questo ambito, il Gruppo ha sviluppato anche tecnologie proprietarie innovative, in particolare sulla cattura diretta dell’anidride carbonica dall’atmosfera.{/p}
{p class='target'}Si desidera acquisire società operanti nel business to business a servizio di immobili ad uso commerciale, industriale e uffici, attive nei settori:
• servizio energia, gestione calore ed efficientamento energetico (ESCO oppure con clientela/know how idonei per diventarlo). Si ricercano aziende consolidate e dinamiche con un fatturato €3-10 mio e marginalità positiva;
• servizi di conduzione, manutenzione e installazione di impianti termo meccanici/frigoriferi/trattamento aria;
• servizi di conduzione, manutenzione e installazione di impianti elettrici, trasmissione dati e affini.{/p}
{p class='settore'}ALTRO{/p}
{p class='codice'}329{/p}
{p class='fatturato'}€ 300.000 - 500.000 {/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Scaleup innovativa di alta cosmetica naturale, il cui brand si caratterizza in chiave Made in Italy: sta sviluppando l’e-comerce attraverso una community di oltre 20.000 utenti che esprime un significativo tasso di riacquisto. L’asset distintivo del brand ruota attorno ad alcuni pilastri: • efficacia provata da uno studio condotto dall’Università La Sapienza, in collaborazione con dermatologi a livello internazionale • percentuale di fidelizzazione e riacquisto che superano il 70% sul canale online • know-how su vendite online consolidato (€1 di marketing spending genera €3 di vendite) • copyright del concept di cosmeceutica, grazie all’azione degli oli essenziali che rilassano corpo e mente • prodotti genderless, inclusivi e multifunzionali: permettono di ottenere una skincare breve, pratica e senza sprechi • concept che abbraccia la sostenibilità: packaging eco-friendly, antispreco e anticontaminazione; ogni prodotto eccede il 98% di naturalità • immagine fortemente premium e struttura, in grado di sostenere contenuti digitali premium.{/p}
{p class='target'}I soci di maggioranza, consapevoli che l’autofinanziamento è diventato un vincolo alla crescita, sono orientati alla cessione della società, parziale o totale, a un investitore industriale in grado di mettere a fattor comune i propri asset. E’ assicurata da parte loro piena disponibilità a un passaggio di consegne ottimale. L’investimento sarà mirato all’inserimento del brand in diversi paesi, come Cina, Emirati Arabi, India e Stati Uniti, dove sono già attive collaborazioni con alcuni distributori.{/p}
{p class='settore'}ALIMENTARE{/p}
{p class='codice'}214{/p}
{p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda operante nella produzione e confezionamento di caffè in grani, capsule, cialde e bustine monodose di caffè, sia in conto lavoro sia con caffè selezionato direttamente in conto proprio.{/p}
{p class='target'}Si ricerca preferenzialmente un partner commerciale (possibilmente esportatore) o industriale, intenzionato ad integrare le proprie linee di prodotto con il caffè, in modo da incrementare la massa critica e ottimizzare i processi organizzativi aziendali, migliorando le rese produttive e in ultimo la crescita della società. Gradite aziende del settore alimentare. Disponibilità alla cessione di quote e al mantenimento della piena operatività da parte del team e del management.{/p}
{p class='settore'}INFORMATICA{/p}
{p class='codice'}257{/p}
{p class='fatturato'}€ 300.000 - 500.000 {/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}attraverso un’attività di ricerca e sviluppo durata quasi un decennio e sfociata in otto brevetti, la società ha sviluppato una tecnologia di comunicazione caratterizzata da trasmissione audio/video/dati, funzionamento anche in condizioni di connessione limitata e sicurezza totale delle informazioni. I settori della difesa e della pubblica sicurezza hanno manifestato interesse da subito per i prodotti della società e costituiscono ad oggi il principale mercato di sbocco. In parallelo è cresciuto anche l’utilizzo industriale per soddisfare le esigenze di business continuity e di assistenza/manutenzione in remoto.{/p}
{p class='target'}La società ha necessità di sostenere l’espansione internazionale e gli investimenti finalizzati allo sviluppo dell’utenza industriale e militare. E’ pertanto alla ricerca di un investitore, industriale o finanziario, in grado di finanziare un aumento di capitale di almeno €1.000.000, pari a una quota del 20%.{/p}