Yolo Group, uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, quotato sul segmento Euronext Growth Milan di Piazza Affari (si veda qui altro articolo di BeBeez), tuttora partecipato da un nutrito gruppo di investitori di venture capital che lo avevano finanziato negli anni scorsi, ha comprato la maggioranza di AllianceInsay Broker, attivo nella distribuzione indiretta a concessionari auto di prodotti e servizi assicurativi per il ramo danni del settore automotive, (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione, annunciata a fine dicembre, ha previsto il versamento contestuale di 990mila euro in contanti, mentre i restanti 110mila euro saranno pagati quando sarà approvato il bilancio 2022 della società fondata da Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte. E’ previsto anche un earn-out calcolato sui risultati del bilancio 2023, da pagarsi all’approvazione dello stesso e calcolato come da prassi per operazioni di questo tipo. Yolo Group è stata assistita dallo studio legale Advant Nctm, AllianceInsay Broker dallo studio legale LCA.
Yolo Group, che permette di sottoscrivere su base on demand e pay-per-use i prodotti dei principali gruppi assicurativi nazionali e internazionali, ha debuttato a Piazza Affari lo scorso 5 agosto con una capitalizzazione iniziale di 33 milioni di euro, oggi salita a quasi 35 milioni, dopo aver raccolto dagli investitori 10 milioni di euro sia dal collocamento delle azioni tramite aumento di capitale, per circa 7 milioni di euro, sia dal collocamento per circa 3 milioni di bond convertibili con scadenza 5 agosto 2025 e cedola al 5% (si veda altro articolo di BeBeez). Tuttora tra i soci, come detto, ci sono vari investitori di venture capital: Primo Ventures sgr, Miro Venture e Neva sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Intesa Sanpaolo, che partecipa al capitale anche tramite Intesa Sanpaolo Vita assieme, tra gli altri, a Generali Italia, Crif e Banca di Piacenza (si veda qui l’elenco completo).
Per Yolo si tratta della seconda acquisizione dopo quella del 51% del broker toscano Bartolozzi Assicurazioni per 305mila euro condotta un anno fa. Il fatturato di Yolo Group, al netto dei ricavi non ricorrenti, ammontava a fine 2021 a 2,33 milioni circa e, al 30 giugno scorso, a 1,52 milioni, con un ebitda negativo di 706mila euro (2021) e di 899mila euro (30 giugno 2022). La società prevede un aumento dei ricavi totali tra i 3,8 e i 4,4 milioni alla fine del 2022.
AllianceInsay, nata nel 2012 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento unico per i concessionari auto, si è specializzata nella distribuzione indiretta di servizi e prodotti assicurativi per il ramo danni del settore automotive, tra cui in particolare le garanzie accessorie complementari Cvt-Corpi veicoli terrestri), operando tramite accordi di collaborazione con primarie compagnie assicurative. Il modello operativo del broker si avvale di due asset tecnologici: una piattaforma crm per la gestione e distribuzione dei prodotti messa a disposizione dei dealer e una web app che permette l’accesso ai servizi di post-vendita per il cliente finale. Il broker stima di avere raggiunto 2 milioni di euro di ricavi nel 2022 con una marginalità del 9% e assenza di indebitamento finanziario. Nel 2021, i ricavi erano pari a 2,39 milioni e, al 30 giugno, scorso a 950mila euro con un ebitda pari a 233mila euro, al 31 dicembre 2021, e a 119mila euro al 30 giugno 2022.
L’acquisizione del broker tech consentirà a Yolo di accelerare la sua crescita nell’innovazione dei modelli distributivi tramite canale phygital. In questo disegno si colloca anche il lancio, avvenuto lo scorso mese di aprile, di “Yolo Insurance Network”, la piattaforma che consente ad agenti e broker di semplificare l’operatività, gestire in modo efficace le attività commerciali e innovare il portafoglio di offerta con soluzioni assicurative digitali, tra cui quelle per lo sport, la mobilità e gli animali domestici oltre a quelle per Pmi, o polizze tradizionali ridisegnate in chiave digitale, tra cui quelle per l’auto e la casa.
In particolare, con quest’operazione Yolo rafforza la propria offerta su un mercato, quello dell’automotive, in cui gli investimenti in innovazione tecnologica verso una mobilità intelligente rappresentano il principale driver per la crescita dei prossimi anni. La società spiega, infatti, che la diffusione di auto interconnesse ed elettriche sta aprendo numerose opportunità di business per l’industria assicurativa, chiamata a progettare nuovi prodotti e servizi personalizzati di durata temporanea e direttamente collegati all’uso effettivo del veicolo. Alle sinergie commerciali derivanti dall’acquisizione si aggiungono anche quelle tecnologiche che consentono alla società e al broker di mettere a fattor comune i rispettivi modelli operativi a elevato grado di digitalizzazione e quelle distributive con l’accelerazione dei piani di sviluppo di “Yolo Insurance Network”. La società potrà così raggiungere un target di utenza nuovo composto dai car dealer, il cui futuro è sempre più legato alla rete di servizi associati alla compravendita auto secondo un modello di distribuzione “ibrido” al centro del piano strategico di sviluppo di Yolo.
De Cobelli, amministratore delegato di AllianceInsay, ha detto che “con quest’operazione, grazie alle competenze tecnologiche e all’organizzazione distributiva di AllianceInSay, Yolo può accelerare la crescita nel phygital. Continuiamo intanto a lavorare, in Italia e all’estero, sulle altre direttrici del piano di sviluppo, ovvero l’incremento dell’offerta di prodotti assicurativi digitali e l’ampliamento e la diversificazione delle partnership con banche, compagnie e altri player per la distribuzione di prodotti assicurativi. Nel 2023 abbiamo già definito due nuovi importanti accordi, con Banco Desio e con Santa Lucìa, primario gruppo assicurativo spagnolo. Puntiamo a una crescita progressiva e sostenibile, sia organica sia, laddove si presentassero le opportunità, per linee esterne”.
Antonio Villecco, direttore operativo di AllianceInsay, ha aggiunto che “quest’operazione è di notevole rilevanza strategica per AllianceInsay, che intende consolidare la propria leadership nel settore automotive, estendendo il proprio modello di business in nuovi canali distributivi e ampliare allo stesso tempo il proprio raggio di azione in tutto il territorio nazionale. Grazie al contributo di Yolo contiamo, inoltre, di rendere ancora più efficiente il nostro approccio digital oriented nella distribuzione dei servizi assicurativi al fine di garantire ai nostri business partner soluzioni sempre più performanti sotto ogni aspetto, in linea con le esigenze di un mercato dinamico e in continua evoluzione. Abbiamo chiaro il nostro ruolo e siamo pronti a fare la nostra parte nel consolidamento delle strategie di sviluppo del gruppo”.