di Sergio Governale
Il fondo di private equity Style Capital 1, gestito da Style Capital sgr e guidato da Roberta Benaglia, ha condotto nei giorni scorsi il suo ultimo investimento (in tutto da inizio attività ha investito oltre 300 milioni di euro), acquisendo per 5 milioni l’80% di GDM Milano srl, fondata dallo stilista Giuseppe di Morabito, che manterrà il restante 20% del capitale. L’operazione prevede la corresponsione di un successivo importo, “più piccolo di quello appena effettuato, tramite un apposito aumento di capitale”, ha spiegato Benaglia a BeBeez. Secondo quanto anticipato dalla stessa amministratrice delegata a MFF, a investire in GDM Milano srl assieme al fondo sarà la famiglia Paoloni, titolare di Manifattura Paoloni, che già affianca Style Capital in Msgm da cinque anni (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione in GDM Milano srl, ha aggiunto Benaglia, “chiude il primo fondo e apre le porte al nostro secondo fondo, Style Capital 2, il cui primo investimento sarà effettuato entro l’estate. Abbiamo almeno cinque progetti di investimento allo studio dopo aver chiuso la raccolta del fondo con 300 milioni di euro, con un primo closing l’anno scorso a 250 milioni (si veda altro articolo di BeBeez)”. Il focus di investimento non cambierà, essendo sempre incentrato su moda e lusso, ma questa volta il nuovo fondo guarderà ad aziende con un ricavi compresi tra i 20 e i 200 milioni.
Lo stilista di origine calabrese, classe 1992, che tra le proprie clienti annovera Lady Gaga, Zendaya e Katy Perry, ha fondato il suo brand nel 2015, quando ha sfilato per la prima volta alla Milano fashion week con la collezione primavera-estate. Oggi il marchio Giuseppe di Morabito vanta una presenza internazionale nella distribuzione all’ingrosso di alta gamma, in particolare in Europa, Stati Uniti e Asia, distribuendo i propri prodotti attraverso 180 luxury boutique multimarca a livello globale e diversi rivenditori online. I prossimi passi previsti per il brand, assieme al fondo, sono la predisposizione di una strategia di comunicazione in linea con la sua filosofia, il decollo del proprio sito di e-commerce e del canale retail diretto, il rafforzamento della collezione attraverso lo sviluppo della categoria accessori e la creazione di partnership commerciali internazionali.
“Siamo felici non solo di sostenere grandi aziende, ma anche giovani stilisti emergenti con grande potenziale con un supporto sia finanziario che industriale”, ha detto Benaglia a MFF. “Per il 2023 pensiamo a un consolidamento. Dal 2024 ci saranno novità, in vista c’è anche il debutto in passerella con una sfilata”, ha aggiunto.
“GDM Milano srl ha chiuso il 2022 con 4 milioni di euro di fatturato e un ebitda di 700mila euro circa”, ha dettoBenaglia a BeBeez. “Abbiamo deciso di investire in un’azienda più piccola del previsto, poiché è in forte crescita. Proietta infatti per quest’anno, in base al portafoglio ordini esistente, un fatturato di 8-9 milioni di euro”, ha aggiunto. La società ha archiviato il 2021 con quasi 2 milioni di euro di ricavi, in crescita del 75% rispetto all’esercizio precedente, con un ebitda di 62mila euro, in calo dell’3,2% rispetto al 2020, debiti totali pari a 3 milioni e una liquidità è di 577mila euro) (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Il fondo Style Capital 1 ha investito da inizio attività, come detto, oltre 300 milioni di euro nei settori del lifestyle, fashion & luxury a sostegno dello sviluppo di piccole e medie imprese, soprattutto all’estero, con fatturato indicativamente compreso tra 10 e 100 milioni. Dopo un primo closing a 126 milioni, il fondo ha infatti raccolto extra-commitment altri 200 milioni di euro circa, come ha spiegato Benaglia sempre a BeBeez. Nel suo portafoglio ci sono il pacchetto di maggioranza di Forte_Forte, il marchio di moda disegnato da Giada Forte e creato nel 2001 assieme al fratello Paolo a Sarcedo (Vicenza), il marchio di abbigliamento per donna, uomo e bambino Msgm, creato da Massimo Giorgetti, ancora azionista del brand assieme come detto alla famiglia Paoloni, l’azienda di denim californiana digital native e completamente sostenibile in logica up-cycle Re/Done, il marchio di moda australiano Zimmermann e, infine, LuisaviaRoma, il più grande e-tailer multibrand italiano e uno tra i leader internazionali, di cui Style Capital in club deal con altri investitori ha acquisito il 60% alla fine del 2021.
Style Capital è l’ex Dgpa sgr, acquisita nel 2015 proprio da Benaglia (si veda altro articolo di BeBeez), la stessa manager che, dopo aver ceduto a Ergon Capital Partners la società produttrice di sneakers di lusso Golden Goose (che era in portafoglio al fondo Dgpa), nel mese di maggio del 2015, ne era rimasta amministratore delegato e presidente sino a quando è stata poi acquisita da Carlyle, che a sua volta l’ha poi ceduta a Permira (si veda altro articolo di BeBeez).