Contents.com (ex Entire Digital Publishing), startup italiana che applica l’intelligenza artificiale all’editoria, ha rilevato il 100% di Traduzione.it, un progetto sviluppato dall’agenzia di contenuti friulana Just In Time per offrire appunto un servizio professionale di traduzioni. L’acquisizione, che accelera la crescita di Contents nel comparto, in cui è già posizionata con un tool dedicato che offre il servizio in 25 lingue diverse, è stata seguita dagli avvocati Alberto Greco e dall’advisor finanziario Nicola Scibilia, oltre che dallo studio di commercialisti Synopia (si veda qui il comunicato stampa),
Soltanto pochi giorni fa Contents aveva messo a segno un’altra acquisizione, quella di Scribeur.com, piattaforma tecnologica francese dedicata alla redazione di testi in ottica seo (si veda qui il comunicato stampa). Contestualmente, Contents aveva anche annunciato l’apertura di un nuovo round di finanziamento di Serie B entro la fine del 2023.
Il precedente round di raccolta era stato chiuso nel marzo 2021 Contents per 5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez) ed era stato guidato dal fondo di venture capital Sinergia Venture Fund, gestito da Synergo Capital sgr. Tra i co-investitori nel round di Contents figuravano anche Fabio Cannavale (ceo di Lastminute.com), tramite B-Heroes, e Alberto Chalon attraverso Invictus Capital. Quest’ultima nell’ottobre 2020 era già entrata nel capitale dell’allora Entire Digital. Nel 2019, Contents aveva già raccolto 1,2 milioni di euro per finanziare la sua tecnologia proprietaria che consente agli utenti di ricevere in prima battuta solo le notizie in linea con i loro reali interessi su modello recommendation ai di Spotify o Netflix e per questo suo progetto ha vinto anche il bando Smart&Start. In particolare, la sua piattaforma Notizie.it, aveva raccolto 450 mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd nell’estate 2019, sfiorando il massimo previsto per la raccolta di 500 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 5,15 milioni.
Tornando all’acquisizione di Traduzione.it, la società acquisita si avvale di un hub di traduttori professionisti che opera a livello globale, con più di 1.500 clienti attivi. Oltre alle traduzioni, offre anche servizi di interpretariato, di asseverazione e legalizzazione delle traduzioni, di speakeraggio e di sottotitolaggio in lingua. L’azienda traduce contenuti per privati, professionisti, aziende ed enti pubblici in qualunque combinazione linguistica, occupandosi di documenti (legali, finanziari, economici, commerciali, tecnici, medici), traduzioni di software, traduzioni di siti web, servizi di localizzazione e di revisione bozze.
Mara Alberti, ceo e fondatrice della realtà acquisita ha commentato: “Ho guidato Traduzione.it fin dalla sua nascita, 12 anni fa, ma da qualche anno cercavo una realtà che condividesse i nostri principi, per poter lavorare in sinergia e far decollare il business. L’ho trovata in Contents.com, che, unendo l’incredibile spinta dell’intelligenza artificiale alla professionalità dei nostri traduttori, porterà di sicuro a un consolidamento del ruolo del gruppo come punto di riferimento nel mercato delle traduzioni. Tutto questo mi riempie di soddisfazione”.
Massimiliano Squillace, fondatore e ceo di Content.com, ha aggiunto: “L’acquisizione di Traduzione.it è in linea con il nostro obiettivo di rendere i contenuti accessibili a un pubblico internazionale. In questo modo, Contents.com può ampliare il suo ventaglio di servizi”.
L’attuale Contents.com è il risultato dell’integrazione tra l’italiana Entire Digital Publishing e la statunitense Contents. Entire Digital Publishing era stata fondata a Milano nel 2017 daSquillace, imprenditore seriale in ambito comunicazione e digital, che controlla la società tramite Digital Capital Factory srl. Squillace ha già quattro exit alle spalle, tra cui una nel mondo dell’editoria online (Nanopublishing venduta ad Excite Populis). Nel novembre 2020, Entire Digital Publishing ha acquisito Contents, adottandone poi il nome (si veda qui il comunicato stampa).
Contents opera a livello internazionale, fornendo soluzioni all’avanguardia per l’ideazione, la creazione e la trasformazione dei contenuti. Grazie all’intelligenza artificiale realizza contenuti nativamente multilingua, attrattivi per utenti e motori di ricerca. Il sistema, basato sull’intelligenza artificiale di natural language generation, consente infatti di generare contenuti automaticamente senza l’intervento umano. Con circa 60 persone tra Italia, Spagna e Brasile. Contents ha chiuso il 2021 con ricavi per un 2,1 milioni di euro, un ebitda negativo di 1,4 milioni, una liquidità netta di 1,7 milioni e un patrimonio netto di 3,5 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).