La piattaforma, parte dell’offerta in corso della casa d’aste per accaparrarsi il mercato NFT blue-chip, prende il via con opere di 13 artisti di alto profilo. Si veda qui Artnet.
La casa d’aste ha corteggiato in modo aggressivo lo spazio NFT dall’inizio del 2021, posizionandosi come il luogo di riferimento per vendere e collezionare opere digitali blue-chip. Sotheby’s ha ospitato importanti vendite NFT di artisti solisti, come Pak ; mostre collettive curate, più recentemente un’indagine sulla glitch art contemporanea ; e incassi fustigati, inclusa l’imminente vendita di NFT dall’hedge fund Three Arrows Capital.
E funziona. Ad oggi, Sotheby’s ha generato oltre $ 100 milioni di vendite NFT.
L’ultima mossa di Sotheby’s è un gioco per competere con altri mercati secondari e guadagnare ulteriore credito Web3 con collezionisti e artisti. Il sistema di vendita è completamente on-chain, consentendo agli utenti di acquistare istantaneamente in Ethereum o Polygon Matic con l’infrastruttura alimentata da Mojito, una piattaforma Web3 supportata da Sotheby’s nel 2021.
“La decisione di espandere il Metaverso di Sotheby’s a un mercato secondario peer-to-peer ci consente di offrire ai collezionisti più opzioni per scoprire e vendere arte digitale”, ha detto ad Artnet Michael Bouhanna, capo degli NFT di Sotheby’s, osservando che la casa d’aste rimane “pienamente impegnata” a continuando la sua serie di aste Natively Digital.
La piattaforma è incentrata sull’artista. Ogni pochi mesi, Sotheby’s ruoterà in una serie di artisti, il cui background, tecnica e significato saranno generosamente spiegati nella tipica moda della casa d’aste. Gli utenti avranno accesso all’intero portfolio di opere realizzate da un artista in altri mercati NFT: è solo il mercato, afferma Bouhanna, che offre questo. È una sorta di aggregatore che consente ai detentori di opere degli artisti selezionati di aggiungere i loro NFT alla piattaforma senza consultare Sotheby’s. È peer-to-peer, ma con Sotheby’s che imposta gli argomenti della conversazione. La casa d’aste addebiterà una commissione del venditore del 2,5%.
Il mercato di Sotheby’s è anche noto per la sua posizione sui diritti d’autore. Man mano che il numero di mercati NFT proliferava e il mercato ribassista delle criptovalute cresceva pesantemente, ne è seguita una corsa al ribasso con artisti del calibro di Magic Eden e LooksRare che si sono spostati su modelli royalty-optional. Alcuni li hanno rimossi del tutto. L’impegno di Sotheby’s a pagare automaticamente gli artisti in base al loro tasso di royalty on-chain lo renderà una piattaforma interessante per gli artisti.
“Abbiamo ritenuto fondamentale garantire che i diritti di rivendita fossero una componente fondamentale del nostro mercato secondario”, ha affermato Bouhanna. “Come uno dei principi guida alla base dell’ethos web3, siamo orgogliosi di averlo come parte del Metaverse di Sotheby’s.”
Sotheby’s ha lanciato il suo mercato secondario con 13 dei creatori di più alto profilo nello spazio dell’arte digitale. Ciò include le star dell’arte AI Claire Silver, Sofia Crespo e Refik Anadol, gli artisti generativi Tyler Hobbs e Pindar van Arman e i principali creatori digitali Hackatao, IX Shells e XCOPY.
Il passo successivo arriverà a giugno con Sotheby’s Metaverse che creerà una galleria digitale di opere sul mercato secondario insieme al collezionista d’arte digitale Cozomo De’ Medici.