NVP spa, pmi siciliana innovativa quotata su Euronext Growth Milan da dicembre 2019 e attiva leader nell’industria della produzione video, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di eventi televisivi legati allo sport, all’intrattenimento, ai concerti e agli spettacoli, ha incassato da Crédit Agricole Italia un finanziamento ESG Linked a medio-lungo termine da un milione di euro con Garanzia SACE (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione, il cui obiettivo è quello di sostenere gli investimenti per la produzione di immagini relative agli eventi internazionali di WTA Media e Dazn Group Limited UK, nonché di potenziare la capacità produttiva per soddisfare le richieste dei clienti esteri, è legata anche a un meccanismo di riduzione del pricing al raggiungimento, da parte dell’azienda, di obiettivi ambientali quali l’incremento dell’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili e la riduzione dell’intensità di utilizzo di carburanti.
Fondata nel 2007 e con sede in provincia di Messina, NVP è come detto quotata all’EGM, ma circa il 40% del capitale fa tuttora capo alla famiglia PItabona, con l’amministratore delegato Massimo Pintabona che possiede il 19,9% ed Ivan e Natalino Pintabona che possiedono, rispettivamente, il 19,74%. NVP è un’eccellenza italiana attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi di broadcasting. Con un’esperienza ultraventennale nel comparto dell’intrattenimento, l’azienda ricopre oggi un ruolo da protagonista sul mercato europeo, annoverando tra i suoi clienti trasmissioni televisive, piattaforme online di contenuti, case di produzione e club sportivi. La società, in linea con l’attuale processo di innovazione tecnologica, è cresciuta nel tempo, tramite l’espansione dell’organico.
Nel portafoglio di NVP si annoverano, inter alia, noti network televisivi nazionali e internazionali (DAZN, IMG, Mediaset, Sky Italia, Rai, Uefa), produttori di contenuti (Atlantis, Banijay), importanti società calcistiche italiane (Juventus, U.S. Sassuolo, SSC Napoli) nonché la Lega Calcio Serie A. NVP, inoltre, collabora con numerose federazioni sportive, italiane ed internazionali ed è fornitore di Ferrari, prestigiosa casa automobilistica italiana.
Al 30 giugno 2023 i ricavi consolidati, non soggetti a revisione contabile, si attestano a circa 12,4 milioni di euro (di cui circa 0,6 milioni di euro relativi alla controllata EG Audiovisivi srl), in crescita del 50% rispetto a 8,2 milioni di euro al 30 giugno 2022. I ricavi si riferiscono per circa 9,5 milioni di euro alle attività riconducibili alle “manifestazioni sportive” (5,5 milioni di euro al 30 giugno 2022) e per circa 2,9 milioni di euro alle attività di “entertainment & moda” (2,6 milioni di euro al 30 giugno 2022). I ricavi all’estero sono pari a circa 1,3 milioni di euro, in crescita del 117% rispetto a 0,6 milioni di euro al 30 giugno 2022. Il valore della produzione ammonta a circa 13,7 milioni di euro, in aumento rispetto a 9,5 milioni di euro al 30 giugno 2022 (si veda qui il comunicato stampa del bilancio).
Lo scorso 1 settembre la società si è aggiudicata la gara per la produzione delle partite del campionato di Lega Pro Serie C per le stagioni 2023/24, 2024/25 e 2025/26 con l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di Remote Production presso l’Innovation Hub di Cologno (si veda qui il comunicato stampa). Grazie alla suddetta aggiudicazione, NVP consolida la leadership della società in ambito calcistico e contribuirà a generare un fatturato addizionale di circa 1,2 milioni di euro a stagione.
A proposito del nuovo finanziamento, l’ad Massimo Pintabona ha commentato: “Il finanziamento ottenuto grazie al supporto di Crédit Agricole e garantito da SACE ci consente di sostenere gli investimenti in tecnologia per soddisfare la crescente richiesta di produzioni all’estero compreso il recente accordo sottoscritto con WTA Media e Dazn Group Limited Uk per la produzione mondiale del WTA Tour. Allo stesso tempo NVP pone l’attenzione sulle tematiche ESG impegnandosi a raggiungere alcuni obiettivi ambientali legati al core business aziendale approcciando al percorso ESG in modo da rendere, nel breve termine, i parametri di sostenibilità un punto di riferimento per le attività del gruppo”.
“Crédit Agricole Italia si conferma un partner di riferimento per tutte quelle eccellenze del Made in Italy come NVP che ambiscono a rafforzare la propria capacità produttiva, seguendo un percorso di crescita sul mercato internazionale coerente con i valori di attenzione all’ambiente e sviluppo inclusivo dei territori”, ha detto Marco Perocchi, responsabile direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. Con l’operazione di finanziamento erogata in collaborazione con SACE, vogliamo sostenere progetti internazionali di rilievo, che possono generare valore per l’intera filiera, a beneficio delle comunità”.
“Sostenere le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione è il cuore della nostra missione, in linea con il Piano industriale INSIEME 2025″, ha concluso Maria Luisa Miccolis, director sales pmi di SACE. “Per questo siamo orgogliosi di essere al fianco di NVP e supportare i suoi piani di crescita che includono investimenti in sostenibilità e innovazione tecnologica fondamentali per cogliere le opportunità di business che offrono i mercati internazionali”.